SAN MASSIMO _ “Aereoporto in Molise, il Ministro Passera dice un categorico no. La proposta di Piano Nazionale degli aereoporti, attualmente all’esame dei competenti uffici ministeriali, salve limitate eccezioni, non prevede l’istituzione di nuovi aereoporti e – soprattutto – non prevede la realizzazione di un aereoporto in Molise”. Questa la risposta del Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture all’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Antonio Di Pietro.
Per l’esponente del governo Monti, dunque, nei prossimi anni non sarà realizzato nessuno scalo in regione. Si spegne sul nascere l’idea di costruire un aereoporto tra i comuni di San Massimo e Cantalupo nel Sannio, alle pendici del Matese. Un progetto, portato avanti dall’Avioproject, che aveva già ottenuto il sì dei due comuni, mediante un protocollo d’intesa, e che pochi mesi fa fu illustrato anche alla giunta regionale. Un’opera per cui era stata costituita anche una società:l’Aereoporti Molise Spa, ora in liquidazione.
Una risposta, quella del ministro Passera che ha scatenato le polemiche da parte dell’opposizione politica alla giunta regionale, ed in particolare dell’Italia dei Valori. «Con la Aereoporti Molise s.p.a. altri soldi sono stati buttati via per realizzare il nulla», si legge in una nota a firma di Cristiano Di Pietro. La minoranza si dice pronta a riproporre a Palazzo Moffa un’interrogazione, già presentata lo scorso febbraio. «La integreremo però – fanno sapere dall’Italia dei Valori – con la richiesta di chiudere immediatamente la struttura mangiasoldi per la costruzione dell’aereoporto in Molise, iniziando, invece, a ragionare seriamente su un discorso di avio superficie che è altra cosa e che, soprattutto, non riguarda Aereoporti Molise Spa».