Il Molise esiste? La ricerca dell’Unimol in un questionario sull’immagine turistica che i molisani hanno della loro terra.
CastellovistamareTERMOLI – Il Centro Studi sul Turismo dell’Università del Molise (che svolge attività di ricerca e studio sui temi della gestione e promozione del turismo) ha avviato un progetto di ricerca per lo studio della percezione che i molisani hanno dell’immagine turistica del Molise. A tale scopo, è stato realizzato un questionario consultabile al seguente link: 


L’iniziativa ha fini esclusivamente di ricerca scientifica. Pertanto, si chiede la collaborazione delle testate giornalistiche a dare visibilità al progetto e in particolare al link sopra indicato in modo da raggiungere il maggior numero possibile di molisani per la buona riuscita della ricerca. Per la compilazione del questionario sono necessari poco più di 5 minuti.

Cosa pensano i molisani della propria regione quando si parla di turismo?
A volte deriso, spesso bistrattato, il territorio del Molise e i suoi abitanti sono diventati negli ultimi anni oggetto di una vera e propria leggenda metropolitana dando adito a battute e tormentoni che girano da tempo sul web così non è raro sentire o leggere sui vari social “Il Molise non esiste”.
Da più parti si afferma che le informazioni su questa regione sono troppo astratte per riuscire a collegarci un’immagine che aiuti il cervello a ricordarle. Diverse autorevoli fonti ritengono che il principale responsabile della poca notorietà di questa regione sarebbe la propria incapacità atavica di associare a se stesso qualcosa che lo renda riconoscibile.

In ambito turistico, cosa significa?
La competizione tra mete non avviene più soltanto sul piano delle risorse materiali in esse presenti. A competere, infatti, sono soprattutto le immagini da esse veicolate. Il costrutto dell’immagine della destinazione (destination image) ha catturato l’attenzione di numerosi ricercatori nell’ambito della letteratura turistica. Esso, infatti, svolge un ruolo fondamentale sia nel processo di selezione e scelta della vacanza che nelle aspettative rispetto alla destinazione.

Qual è dunque l’immagine turistica del Molise? E qual è il ruolo giocato dai molisani per la diffusione dell’immagine turistica del Molise?
Essi, infatti, forniscono validità e attendibilità a quelle informazioni che dei luoghi circolano nell’immaginario collettivo poiché svolgono un’importante funzione di fonte di informazioni per i potenziali turisti. Il loro giudizio su un dato luogo acquista una salienza e un peso peculiari anche in prospettive diverse da quella strettamente turistica.

La costruzione simbolica dell’immagine di una destinazione turistica si compone, dunque, non solo di un’immagine esterna, ovvero le percezioni e rappresentazioni della destinazione dalle persone che ne sono più o meno estranee alla vita locale e ai suoi simboli, ma anche di un’immagine interna, percepita e riprodotta dagli attori locali della destinazione, che identificano le loro identità geografiche con quel particolare luogo.

Per maggiori informazioni:
dott. Angelo Presenza
Centro Studi sul Turismo
Università del Molise
cell. 3476159457
Articolo precedenteSanità: al giro di boa!
Articolo successivoSurf Termoli, Trabucco Longboard Classic 2016