TERMOLI – Maggiore informazioni e sicurezza per cittadini e turisti, nonché sistematico controllo e repressione delle violazioni della legge. Dal 1° giugno è entrata in vigore la convenzione tra l’Amp delle Isole Tremiti e la società ‘Tremiti Servizi srl’ per il “Monitoraggio e presidio in mare dell’Area Marina Protetta”.

L’accordo, sottoscritto tra il Parco Nazionale del Gargano e la società, prevede lo svolgimento di una serie di mirate azioni: informazione dei fruitori dell’area protetta sulla disciplina vigente nell’Area Marina Protetta al fine di non incorrere in comportamenti non conformi a leggi e/o regolamenti; controllo e monitoraggio della Riserva Naturale Marina Isole Tremiti (zona B e C), finalizzato a informare e sensibilizzare gli utenti a vivere tutto il territorio marino-costiero nel rispetto delle delicate componenti ambientali presenti nell’AMP; segnalazione ai soggetti istituzionali che normalmente operano sul territorio per la vigilanza e tutela, eventuali situazioni di rischio e/o comportamenti difformi alla disciplina della AMP.

Le attività della ‘Tremiti Servizi srl’, il cui operato sarà annotato quotidianamente su apposite schede che saranno inoltrate e sottoposte all’attenzione dell’Ente Parco, osserveranno un preciso calendario: dal 01 giugno al 30 settembre con n. 1 uscita giornaliera di minimo 5 ore concentrata negli orari di maggiore affluenza in mare di bagnanti e unità da diporto; dal 20 aprile al 30 maggio e dal 01 ottobre al 15 novembre con n. 3 uscite settimanali da minimo 3 ore l’una, concentrate negli orari di maggiore affluenza in mare di bagnanti e unità da diporto; dal 16 novembre al 19 aprile con n. 2 uscite settimanali da minimo 3 ore l’una.

Dunque, la ‘Tremiti Servizi’ diventa il braccio operativo dell’Ente Parco. Nell’ambito delle sue uscite in mare lungo tutta la fascia costiera relativa alle Isole di San Domino, San Nicola, Cretaccio e Caprara, attraverso materiale divulgativopromozionale, questo soggetto convenzionato dovrà informare e sensibilizzare coloro i quali visitano la Riserva Naturale Marina Isole Tremiti sulle sue valenze ecologiche e sul rispetto di alcune regole di comportamento da dover rispettare in luoghi dove la natura è tutelata, in modo da consentire una fruizione senza danneggiare l’ambiente e compromettere i delicati equilibri naturali.

Articolo precedenteSciandra del Pd plaude a Sottosegretario Baretta per decreto post emergenza
Articolo successivoA Bagnoli del Trigno gli agricoltori puntano su piante officinali