La LocandinaCAMPOMARINO _ Venerdì 10 agosto 2012 alle ore 19.30, alla presenza delle varie autorità cittadine, s’inaugurerà nella sede della Coldiretti di Campomarino, sita in Corso Skanderbeg 13, la seconda edizione della mostra del Santino ed immaginette sacre ”, dedicata quest’anno all’iconografia della Natività. La mostra, organizzata e curata da Emilio Antonio Beltotto, socio AICIS (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre) ospiterà pregevoli santini ed immaginette sacre, in bianco e nero e a colori (400 santini dall’ottocento alle ultime serie moderne) dal grande valore devozionale e artistico e sarà composta di tredici pannelli da diversi formati. Vere e proprie opere d’arte in “miniatura” prodotte da importanti case editrici italiane. La mostra, che ha il patrocinio dell’Aicis, chiuderà domenica 12 agosto e sarà accessibile, ingresso gratuito, dalle ore 19.30 alle 22.

“Sono certo che l’esposizione avrà un ottimo consenso di pubblico e di critica-ha scritto il vice presidente dell’Aicis, Renzo Manfè in una nota inviata all’organizzatore-e in tal senso formulo in nome di tutto il Consiglio Direttivo voti affinchè l’iniziativa contribuisca alla crescita culturale, e soprattutto religiosa, di quanti visiteranno l’esposizione”.

Dopo le pubblicazioni cartacee, le costituzioni di associazioni di settore, blog e siti web che hanno contribuito notevolmente a diffondere la conoscenza di quest’affascinante mondo del collezionismo di santini, quest’anno ha visto la luce, con grande entusiasmo, il “1° Annuario Internazionale del Collezionista di Santini” (edito da “ Il Mondo dei Santini”). Un interessante volume diviso in dodici sezioni, ognuna da un colore diverso per una veloce consultazione pensato non solo per i collezionisti ma anche per i tanti appassionati che desiderano approfondire le proprie conoscenze sulla storia, le tematiche, le tecniche, gli editori, gli incisori, le serie, e quant’altro. Nell’elenco dei collezionisti e tematiche Emilio Antonio Beltotto è il primo molisano a essere iscritto. Un sentito ringraziamento al presidente della Coldiretti di Campomarino, Ermenegildo Vizzarri per la preziosa collaborazione.

Emilio Antonio Beltotto
Organizzatore e curatore della mostra

Articolo precedenteLa Dc scontenta dell’Amministrazione Di Brino chiede più impegno
Articolo successivoAnnalisa Ciarlante di Isernia è Miss Sorriso Fiat Molise e sarà a Montecatini Terme