TERMOLI _ Il prossimo 10 dicembre Slow Food organizza la terza edizione del Terra Madre Day, un evento che coinvolgerà centinaia di piazze, borghi, cascine in Italia e nel mondo per parlare di biodiversità, promozione delle piccole produzioni locali, alimentazione biologica, sostenibilità. Anche Termoli sarà protagonista dell’evento. La Condotta Slow food Termoli organizza una mostra-mercato con la testimonianza di alcuni produttori presso i locali dell’Officina Solare in Via Marconi, 2, a Termoli dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
“TERRA MADRE DAY” è un momento di riflessione per far comprendere ai consumatori, attraverso un linguaggio semplice e diretto, la complessità del tema della Sovranità Alimentare e il legame fra le nostre scelte alimentari quotidiane e l’impatto di queste su ambiente, società e paesaggio. Per questo si punta a sensibilizzare cittadini e consumatori affinché possano essere informati e scegliere consapevolmente, preferendo le produzioni locali anche per aiutare i contadini a mantenere attive le loro aziende mantenendo intatto il paesaggio agrario, e non vedere, sotto silenzio, il consumo di suolo libero e fertile a favore di cemento e asfalto, assistendo inconsapevoli alla distruzione di paesaggi e luoghi del cuore.
A tutti coloro che visiteranno la mostra-mercato sarà data l’opportunità di sottoscrivere la tessera Slow Food al prezzo promozionale di € 25,00, (invece di € 58,00) e comprenderà l’invio della rivista in formato digitale, ed il regalo di benvenuto, nonché la possibilità di entrare nel Costituendo Comitato Locale del Forum Nazionale “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori”. Sarà anche organizzata una tombolata, “buona, pulita e giusta”, il cui ricavato sarà devoluto al progetto dei “Mille Orti in Africa”.