myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

BARCELLONA – Importante appuntamento per il Movimento Turismo del Vino e per la regione Molise. Dal 3 al 7 marzo, il Molise sarà protagonista a Barcellona con il progetto “Molise È…”, realizzato in collaborazione con la professionista Tiziana Tozzi, organizzatrice di scambi interculturali tra la Spagna e l’Italia, attraverso il quale il Movimento Turismo del Vino punta a far conoscere il territorio molisano, attraverso i prodotti eno-gastronomici tipici del Molise, dai quali si indentificano le caratteristiche e la natura del suolo della nostra regione.

Nelle cinque giornate molisane a Barcellona saranno messe a confronto le produzioni enologiche della Tintilia: sia quella prodotta nelle Canarias, sia quella di marca molisana: unite dal nome e dalle caratteristiche comuni, seppur vini con storie ed esperienze diverse. A mettere in evidenza affinità e differenze saranno esperti del settore vinicolo e viticoltori di entrambe le aree di produzione prese in considerazione. Alla promozione dei prodotti agroalimentari saranno dedicate due intere giornate, con altrettanti momenti distinti: negli spazi del mercato de La Boquiera, dove i rappresentanti molisani presenteranno i propri prodotti agli importatori spagnoli; e in una struttura privata dove si incontreranno i produttori vinicoli e i professionisti del mondo vitivinicolo, insieme con giornalisti e blogger del settore.

A Barcellona non solo il vino sarà il protagonista della rassegna interculturale, ma il Molise sarà descritto in ogni sua latitudine e sfaccettatura, mettendone in risalto sia le aree archeologiche di Sepino, Pietrabbondante, Larino, Isernia e San Vincenzo al Volturno, sia i lunghi tratturi, sede un tempo degli spostamenti da un luogo all’altro della regione. >A rendere una migliore testimonianza della bellezza del Molise, mettendone in risalto luoghi e monumenti, anche un’esposizione fotografica dal titolo: Il Molise Folcloristico, Il Molise Contemporaneo. Itinerari turistici per il Molise rurale.

L’appuntamento di Barcellona metterà in evidenza anche gli eventi che animano e contribuiscono a popolare il Molise nei giorni di festa e, tra questi, particolare attenzione sarà dedicata a Molise Cinema, protagonista ogni anno di un concorso di Corto e Lungometraggio, opera di registi italiani e internazionali. I visitatori potranno assistere anche alla proiezione dei cortometraggi che hanno vinto l’edizione 2013 della kermesse di Casacalenda, nonché alla visione di alcuni film girati sul territorio molisano.

Articolo precedenteAssemblea Pd, Fanelli: partito ha ritrovato unità e serenità
Articolo successivoPremio D’Andrea del Rotary alla Comunità dell’Isola di Lampedusa