TERMOLI _ Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione di Campobasso «sbarcano» al San Timoteo di Termoli. I militari del capoluogo, a sorpresa, si sono presentati qualche giorno addietro nell’ospedale della città dirigendosi spediti nella divisione di Pronto soccorso dove da diverso tempo gli operatori in servizio lamentano l’enorme afflusso di pazienti a fronte di pochi posti letto e di altrettanto sparuti operatori tra medici ed infermieri.

I Nas, all’indomani del blitz sull’assenteismo nell’azienda sanitaria del Basso Molise, sono tornati. Questa volta, però, hanno «visitato» le corsie ospedaliere verificando direttamente la situazione di disagi e carente lamentata più volte e sempre più spesso dal personale medico ed infermieristico del reparto d’emergenza dove di giorno e di notte non c’è un momento di tregua. L’afflusso continuo di pazienti è ormai elevato a tutte le ore ed i codici bianchi, ovvero le patologie non gravi continuano a «farla da padrona» intasando ulteriormente l’attività dei sanitari.

I Nas oltre ad accertare personalmente i disagi di dipendenti e degli stessi utenti per la folla esistente e le conseguenti lunghe attese, ha voluto conoscere anche l’organizzazione della struttura ovvero il filtro rappresentato dal «triage» e poi l’ingresso degli utenti nel reparto di pronto intervento. Stessa situazione per l’astanteria, collegata all’emergenza dove, nei giorni di peggiore afflusso, «sostano» i degenti in attesa di ottenere la liberazione di un posto letto ed essere, così, trasferiti nei reparti di destinazione. Una situazione che si verifica sempre più spesso, soprattutto a seguito del ridimensionamento del Vietri di Larino.

 La popolazione del «cratere» difatti si riversa al San Timoteo dove i letti sono stati ridotti invece di essere potenziati ed il personale è stato ridotto al lumicino. L’«andazzo», comunque, è stato descritto dallo stesso direttore sanitario del presidio locale, Filippo Vitale che, più volte negli ultimi mesi, ha chiesto alla dirigenza Asrem di Campobasso un aumento di alcune unità da inserire in alcuni reparti del plesso tra cui il pronto soccorso.

Articolo precedenteIl Trota della Lega e quello termolese nell’ultima puntata del Tg satirico
Articolo successivoAccusata di aver avvelenato acqua condominio, assolta da Corte d’assise
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa