TERMOLI _ Aperture domenicali si…chiusure festive no. Il dilemma tiene banco tra i commercianti di Termoli, ormai spaccati sulla questione del lavoro la domenica e giorni di festa. E se fino allo scorso anno il coro di “no” era alto e coeso, oggi qualcosa è cambiato tra i piccoli operatori del settore, imbrigliati nella morsa della crisi economica e, dunque, convinti più che mai a tenere aperte le attività lavorando il più possibile.
Lungo le principali strade del centro di Termoli costellato di negozi tra boutique di abbigliamento, calzature, borse e gioiellerie, il “partito del si” sta diventando sempre più numeroso e compatto.
“Vogliamo restare aperti anche la domenica soprattutto in alcuni periodi dell’anno _ ha dichiarato la titolare di un negozio di giocattoli _. E negli ultimi tempi lungo Corso Nazionale sempre più attività desiderano alzare la saracinesca anche durante i festivi. Da un certo punto di vista siamo costretti, vista l’offerta dei centri commerciali, sempre più presenti”.
Tra le voci dei favorevoli alle aperture tutto l’anno, però, restano ancora numerosi i contrari. “No, non starò aperta _ ha detto la proprietaria di una boutique _. C’è la necessità di riposarsi la domenica e poi i costi per essere operativi aumentano”.
I Centri commerciali dal canto loro sono intezionati a restare sempre aperti e per tale motivo hanno dato il via ad una raccolta di firme tra i propri clienti.
Tutti aperti
Non credete sia utile anche tenere aperti gli uffici e le strutture pubbliche? In tal modo tanti lavoratori potranno rivolgersi agli uffici la domenica per richiedere certificati e sbrigare le pratiche, senza dover assentarsi dal lavoro con permessi ecc… Perchè solo gli addetti al settore commerciale, le piccole strutture quelle a conduzione familiare,devono subire le volontà di pochi e veri interessati (Centri Commerciali)?
Lavoro
Sarebbe utile che oltre chi vuole liberamente lavorare la domenica nel settore commerciale, che si applichi con turni nelle 24h di tutti i gioni della settimana anche nel settore sanitario per evitare che ci siano code di mesi per fare una Risonanza, dei Raggi, Ecografie ecc, redderebbero di più anche le macchine e le casse disastrate della SANITA, si farebbero dei turni per gli operatori e si assumerebbero dei bravi giovani a partime, FORZA UN PO DI BUONA VOLONTA….