myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – La signora Angeline van Suntenmaartensdijk-Leenders che in Olanda gestisce l’agenzia di viaggi “The Travel Club”, ha portato a Termoli ancora altri turisti olandesi ormai innamorati della città. Arrivati sabato sera in città, nella giornata di domenica 11 ottobre accompagnati dal presidente dell’Archeoclub Oscar De Lena hanno visitato prima San Giacomo e poi, come da programma, è stato mostrato loro un oliveto per vedere come si svolge la raccolta delle olive fino al trasporto delle stesse al frantoio dove sono rimasti incantati nel vedere uscire “l’oro giallo” come loro lo chiamano che riempiva luccicanti bidoni d’acciaio tra la curiosità dei presenti.
E’ seguito poi, in una tavernetta del paese opportunamente allestita dal presidente dell’Archeoclub, un corso sull’olio tenuto da un bravissimo esperto l’arch. Gabriele Bonifacio che ha stupito i presenti per le tante informazioni date su come riconoscere le qualità di questo nostro prodotto che in Olanda non si produce causa le condizioni metereologiche non favorevoli. A fine corso agli ospiti è stato servito un assaggio di tutti i prodotti tipici del nostro territorio: formaggi, salsicce, prodotti sottolio tutti innaffiati da ottimo vino sangiacomese.
Nella tarda mattinata il gruppo si è spostato poi a Guglionesi dove, dopo il pranzo in un ristorante locale, si è svolta una visita alle numerose chiese ma non è stato possibile, causa l’ora, visitare le cripta di S.Adamo nella chiesa di S.Maria Maggiore ormai conosciuta come la “Cappella Sistina” del Molise. Un ringraziamento va agli amici guglionesani Antonio Sisto, Tonino Sarchione e Antonino Pace per l’accoglienza riservata agli ospiti olandesi.
Nella giornata di ieri, lunedì, il tour è proseguito per il Borgo Antico di Termoli con il tradizione giro che prevede la visita al Castello, alla Cattedrale, alle viuzze e le piazzette e infine il passaggio per la “rejiecelle”. Centinaia le foto scattate che raggiungeranno l’Olanda dove ormai Termoli è diventata una delle città italiane più conosciute grazie alla signora Angeline che da tre anni continua a portare nel nostro territorio decine di turisti. La giornata si è conclusa in un ristorante termolese con lo scambio di doni; il presidente dell’Archeoclub di Termoli ha donato agli ospiti alcuni suoi libri dedicati alla storia di S.Giacomo e copie del suo ultimo libro: “Tra mito, storia e leggenda ti racconto Termoli”.
Sarebbe auspicabile che l’Amministrazione Comunale volesse dare qualche riconoscimento ad Angeline per l’amore che ormai la lega a Termoli e per la pubblicità che fa al nostro Molise portando in città, decine di amici della “terra dei tulipani”.