OscarTermoliTERMOLI – “Tra mito, storia e leggenda ti racconto Termoli” è il titolo del libro di Oscar De Lena che sarà presentato venerdì 27 novembre prossimo, a Termoli, nella sala Consiliare del Comune, alle ore 17,30. OSCAR DE LENA, personalità eclettica e dalle mille attività, è oggi il maggior cultore della storia del nostro territorio, sulle orme di Carlo Cappella suo carissimo amico e con il quale ha condiviso i suoi ultimi 10 anni di vita.

Nato a San Giacomo nel 1944, perito elettronico, ha svolto la sua intensa attività lavorativa nel campo della ricerca, della progettazione e realizzazione di speciali strutture in vetro, dalle auto, alle teche, alle scenografie teatrali presso la SIV ( Società Italiana Vetro) di San Salvo. Attualmente, dopo il pensionamento, è inesauribile il suo ruolo di divulgatore della storia cittadina.

Come presidente delI’Archeoclub, accompagna durante tutto l’anno numerose scolaresche alla scoperta della città e, nelle notti estive, i tanti turisti presenti in città per le loro ferie, affascinati dal Castello e dal Borgo Vecchio. Ha pubblicato, con Carlo Cappella “Termoli dal periodo arcaico ai nostri giorni”. Nel 2011 “ S. Giacomo degli Schiavoni – Date, Avvenimenti e Personaggi che hanno fatto la Storia di S. Giacomo” omaggio al suo paese e, sempre nel 2011, “Tèrmele… come jève bbèlle ‘na vote”.
Articolo precedenteSanità, Iorio: si è passati dall’emergenza al dramma
Articolo successivoSanità, Felice: prodotta la legge, creato l’inganno