FeliceNicola
Nicola Felice
TERMOLI – La Regione Basilicata per superare le difficoltà dell’entrata in vigore, da oggi 25 novembre, della legge che vieta anche nel settore sanitario un orario di lavoro superiore alle 48 ore settimanali con turni inferiore a 13 ore intervallati con riposo di 11 ore, si appresta ad approvare un disegno di legge proposto dalla Giunta Regionale. 

La legge stabilisce un periodo di 12 mesi per il calcolo della durata massima settimanale di 48 ore dell’orario di lavoro e prevede che l’attività libero professionale non concorra al computo dei limiti. I riposi giornalieri inferiori a 11 ore saranno “possibili in presenza di eventi eccezionali e non prevedibili o assenza improvvise che non consentano di garantire la continuità assistenziale”.

E’ evidente che la Legge regionale sarà osservata ed impugnata dal Governo, in quanto è in contrasto con una legge nazionale. Comunque considerato i tempi necessari per l’impugnazione, con questo escamotage la Basilicata pensa di superare la fase critica attuale, di non poter garantire i livelli essenziali di assistenza.

Nicola Felice
Comitato San Timoteo Termoli

Articolo precedenteOscar De Lena presenta il suo ultimo libro il 27 novembre
Articolo successivoTermoli calcio, tifosi in consiglio comunale: “Non molleremo squadra”