Paglione (a sinistra) di Sel Molise
CAMPOBASSO _ Tra le disposizioni introdotte dalla stangata di Ferragosto, ingiusta per molti versi poiché penalizza i più deboli, c’è una misura che invece sarebbe importante recepire, poiché incide sul tema dei costi effettivi della politica. Il riferimento è alla riduzione dei consiglieri e degli assessori regionali. Il Molise avrebbe così solo venti consiglieri e solo quattro assessori regionali, con il risultato di ottenere un deciso risparmio senza alcun danno per l’efficienza. L’effettiva entrata in vigore della norma è però subordinata ad una sorta di ratifica da parte del consiglio regionale che, come è noto, è in scadenza. Tutto sarebbe così rinviato alla prossima legislatura.

«Sembra che ci sia una sorta di rassegnazione complice – dice il coordinatore regionale di SEL Molise Candido Paglione. Da più parti si sussurra che non ci sono i tempi tecnici, che comunque non si farebbe in tempo e cosi via. Io invece dico, con forza, che se ci fosse anche la più remota possibilità, questa andrebbe colta, senza indugi. Se c’è uno spiraglio, anche minimo, per decidere in argomento, questo va sfruttato. Perché la questione è importante è non può essere lasciata cadere con leggerezza. Sarebbe davvero un bel segnale nei confronti dei tanti cittadini che fanno fatica a mandare avanti i bilanci familiari.

Già nella scorsa primavera, quando il Consiglio regionale varò la riforma dello Statuto, poi impugnata dal Governo, dicemmo chiaramente che non era tollerabile un aumento dei consiglieri regionali e che semmai era auspicabile operarne una riduzione. Oggi quell’opportunità c’è, è concreta, benché di difficile realizzazione immediata, visti i tempi. Ma vale la pena tentare fino all’ultimo, anche per lanciare dal Molise un messaggio chiaro, limpido, che poi potrebbe risultare utile anche nella successiva battaglia da ingaggiare per salvare l’autonomia della nostra regione».

Articolo precedenteIl 20 agosto si conclude Termoli in Vetrina al Sannicola
Articolo successivoRomano scrive a Ministro Tremonti: “Si cancelli recupero contributi previdenziali sospesi per sisma”

3 Commenti

  1. Basta con gli stipendi grassi
    non sono d’accordo con Mino, bisogna tagliare i consiglieri regionali ed anche gli stipendi, portarli a mille euro al mese e poi voglio proprio vedere se ci sta ancora la gara per il posto a campobasso e chi ci vuole andare, chi vuole fare politica i soldi non li deve guadagnare dai cittadini ma dal proprio lavoro e basta con tutti i privilegi avete rotto,

  2. Tutti d’accordo per la riduzione dei consiglieri ma perchè quasi tutti ( ad eccezione di due che hanno votato contro e qualcun’altro che si è assentato di proposito) hanno votato l’aumento degli stessi?