DiCesareAntonella
Antonella Di Cesare
CAMPOBASSO – Un lungo viaggio, ben 20 ore di volo, per la vittoria! Potrebbe sintetizzarsi così la nuova avventura sportiva della Nazionale italiana femminile di Sitting Volley che prenderà il via dall’aeroporto di Fiumicino sabato mattina alle ore 12.00. Tra le azzurre che prenderanno parte al Torneo di qualificazione per le Paralimpiadi di Rio 2016, in programma dal 17 al 23 marzo a Tangqi Hanghzou in Cina, ci sarà anche una molisana: la campobassana Antonella Di Cesare. Dopo la full immersion del collegiale che si è svolto a Pontecagnano nello scorso fine settimana durante il quale mister Pasciari ha letteralmente “spremuto” le azzurre, la Nazionale in rosa del Sitting Volley è pronta per quella che è a tutti gli effetti l’appuntamento più importante dell’anno.

A Pontecagnano al di la delle amichevoli che abbiamo svolto siamo state impegnate in una tre giorni di intensi e duri allenamenti per giungere al top della forma per l’appuntamento cinese. Per farvi capire quanto sia duro fisicamente un allenamento di Sitting Volley posso dirvi che l’allenamento più duro di pallavolo per normodotati non si avvicina affatto ad un normale allenamento di Sitting Volley. Per me all’inizio è stata dura provenendo dal volley “normale” ma quando ho compreso che per me si poteva aprire una nuova carriera sportiva dopo l’infortunio alla mano mi sono impegnata al massimo, lavorando intensamente in ogni allenamento per rimanere nella rosa della Nazionale. E’ un’emozione indescrivibile quella di poter partecipare ad un torneo internazionale con la maglia azzurra per conquistare il pass per le Paralimpiadi l’espressione più alta dello sport. E’ un sogno che sto vivendo con le mie compagne di Nazionale e con chi da sempre mi è vicino come la mia famiglia. Mi auguro di poter regalare questo grande traguardo delle Paralimpiadi a tuttigli apsotivi italiani e a quelli molisani in particolare che non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno e supporto morale – ha spiegato Antonella Di Cesare –“.
Agli ordini del CT Guido Pasciari e del suo staff ci saranno: Aringhieri, Greco e Vitale (Nola Città Dei Gigli); Bala (Polisportiva Qui Sport); Bari (ASD Mondragone Volley); Battaglia (Volley Cenida Villa S.G.); Bellandi e Cirelli (Dream Volley Pisa ASD); Bosio (Perigine Volley Asd); Desini (Pallavolo Olbia SSDARL); Fornetti (Volley Got Talent); Magnani (Gioco Parma ASD); Denza (Asd Pallavolando Olevano); Di Cesare (SS Nuova Pallavolo Campobasso). Quindici al momento le formazioni confermate per il torneo in Oriente: Brasile, Canada, Cina, Egitto, Iran, Italia, Giappone, Kazakistan, Kenya, Olanda, Russia, Ruanda, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti.
Nel limite del possibile dovuto alla distanza e alla grande differenza di fuso orario lo staff dell’Ufficio Stampa del Cip Molise tenterà di effettuare un rendiconto giornaliero dell’esperienza cinese di Antonella Di Cesare a partire dal 17 al 23 marzo per far vivere quasi in presa diretta le emozioni e le sensazioni dell’unica molisana presente nello staff azzurro.
Articolo precedenteFesta della Donna: niente più discriminazioni e violenze
Articolo successivoPolpost Molise denuncia 29 persone per reati informatici