Parcheggio di Via Campania TERMOLI _ Parcheggio di via Campania: sono 5 le auto posteggiate nel mega parcheggio coperto e custodito da 170 posti auto inaugurato la scorsa settimana. Dal giorno dell’apertura e per i 7 giorni successivi il posteggio è stato dichiarato gratuito dall’Amministrazione municipale e nonostante ciò a 7 giorni circa di distanza solo 5 auto sono presenti all’interno della struttura.

A determinare la scarsissima presenza di vetture, il costo della tariffa oraria, considerato dalla cittadinanza eccessivo: 1 euro e 60 centesimi l’ora ed il raddoppio alla seconda ora, praticamente uguale al costo di un posteggio orario a Villa Borghese a Roma.

Naturalmente il parallelismo tra Via Campania e Villa Borghese non regge assolutamente per cui i termolesi, con molta probabilità, preferirebbero pagare la tariffa oraria a Villa Borghese mentre contestano aspramente quella attuata dall’Amministrazione comunale in zona.

Ma le novità non finiscono quì. Delle 5 auto posteggiate, due sono di famiglie partite per le Isole Tremiti per un soggiorno di una settimana. La tariffa giornaliera di 8 euro, infatti, è considerata leggermente più conveniente rispetto a quella oraria in quanto si attua un abbattimento dei costi sul costo di ogni ora. Fino a questo momento, infatti, le richieste pervenute ai custodi del posteggio riguardano le giacenze giornaliere o settimanali di coloro che, non avendo un garage di proprietà, si rivolgono alla struttura coperta in vista delle partenze per le vacanze. Alcuni commercianti hanno chiesto un abbonamento mensile per l’auto che, attualmente, ad 8 euro al giorno per 30 giorni ha un costo di 240 euro mensile. Una spesa considerata esagerata per cui alcuni termolesi avrebbero chiesto degli sconti per abbattere almeno parte dei costi. L’attuale situazione di crisi che ha colpito soprattutto le famiglie, non permette agli interessati di sostenere simili spese.

Inoltre sempre a causa delle elevate tariffe orarie, la struttura coperta è letteralmente “snobbata” nelle ore serali da residenti e automobilisti in arrivo da centri vicini e dagli stessi turisti per il posteggio di qualche ora. Gli stessi custodi in servizio hanno già sottolineato la problematica all’Amministrazione comunale secondo cui la struttura poteva sopperire alla chiusura di Corso Nazionale.

Ed invece il “popolo della sera” non lascia la macchina in via Campania preferendo il porto o lo stesso centro cittadino per cui, di fatto, almeno per il momento, lo stabile coperto non potrà essere utile a tale scopo.

Attualmente sono 5 i custodi impiegati per turni di 6 ore giornaliere. La gestione del posteggio sarebbe stata affidata dall’Amministrazione comunale ad una cooperativa che si occuperà dell’attività di custodia.

 

Articolo precedenteSesta edizione San Giacomo sotto le Stelle: oltre 100 iscritti
Articolo successivoApproda a Termoli per reportage troupe Rai di Linea Blu

4 Commenti

  1. chi ci lavora?
    Mi è arrivata voce che la… cooperativa al momento dei colloqui per le assunzioni abbia posto il veto a tanti concittadini bisognosi,padri di famiglia che i posti per parcheggiatori erano riservati alle persone con invalidità…che io sappia,vengono lasciate delle percentuali a queste categorie,giustamente,per non creare disparita’..in questo caso invece si è creata discriminazione al contrario,chi è “sano”non puo’fare il posteggiatore?!!oppure , per dirla piu’chiaramente ,è semplicemente un escamotage…qualcuno sa dirmi qualcosa di piu’preciso sulla vicenda??