TERMOLI – L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Termoli, la Te.Am. Teramo Ambiente S.p.a. e la Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo di imballaggi a base cellulosica, comunicano che da oggi 9 dicembre e fino al 10 gennaio 2014, quindi durante l’intero periodo delle festività natalizie, tutti i negozi di Termoli aderiscono attivamente alla campagna straordinaria di raccolta differenziata di carta e cartone. Anche i cittadini sono invitati a rinnovare il proprio impegno nel riciclo di questi materiali, soprattutto durante le feste natalizie, al fine di rendere più sostenibile la nostra città. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica sui vantaggi e le opportunità della raccolta differenziata della carta e del cartone.

Questa azione prende il via proprio in prossimità delle festività natalizie in virtù del consueto aumento nello smaltimento di scatole e scatoloni. A sostegno di questa campagna é stato integrato il consueto calendario della raccolta della carta e cartoni, infatti, ogni giorno, alle ore 13, i negozianti esporranno carta e cartone all’esterno delle proprie attività: il Comune di Termoli e la Te.Am. S.p.a. provvederanno a ritirarli, mentre Comieco ne garantirà l’avvio al riciclo. Come emerge da un recente sondaggio Ipsos – Comieco, se da una parte vi sono 8 italiani su 10 che fanno regolarmente la raccolta differenziata di carta e cartone, dall’altra ve ne sono molti altri che non hanno ancora imparato ad attuarla correttamente.

Il risultato è che spesso alcune tipologie di carta vengono gettate erroneamente nei raccoglitori della differenziata, mentre dovrebbero finire altrove, ad esempio nell’indifferenziata; un punto debole di tanti italiani, questo, che potrebbe avere un impatto molto forte in un periodo come quello natalizio, dove tra confezioni di salumi, formaggi, lasagne, cotechini, panettoni e pandori, il rischio di confusione cresce. Per scongiurare quindi il rischio che tanti buoni propositi risultino poco efficaci, Comieco – Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica – ha predisposto una lista di indicazioni utili per una raccolta differenziata di qualità, a partire da un menu tipico del pranzo di Natale o del cenone di Capodanno. DIFFERENZIA BENE A NATALE!! Partiamo dall’antipasto: se è a base di affettati e/o formaggi, è necessario ricordare che la confezione cartacea in cui sono conservati va gettata nell’indifferenziata, in quanto è carta sporca di cibo, a meno che la confezione sia formata da parti separabili carta/plastica e allora i materiali possono essere riposti separatamente nella raccolta differenziata.

Passiamo al più tradizionale dei primi piatti: le lasagne al forno. In questo caso, bisogna tenere a mente che la carta da forno va nell’indifferenziata. Stessa fine dovrebbero fare tutti i tovaglioli usati e in generale qualsiasi tipologia di carta o di cartone che contenga residui di cibo o che sia sporca. Vale la pena fare molta attenzione a questo punto, dal momento che un italiano su due, secondo lo studio Ipsos – Comieco, commette proprio questo errore: mandare alla differenziata la carta sporca di cibo. Siamo arrivati al secondo piatto simbolo del cenone di capodanno: il cotechino o lo zampone. In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che la confezione di cartone va separata dall’involucro che contiene la carne. Un errore, quello di non separare la carta dagli altri materiali, che commette il 40% degli italiani.

Lo stesso passaggio va compiuto per il dolce natalizio per antonomasia: il panettone o pandoro. E’ necessario, in questo caso, fare attenzione alla separazione della confezione in cartone dal cellophane che avvolge questi dolci. E dopo il dolce, è la volta del conto… Stiamo parlando degli scontrini, ovvero il caso più ricorrente di errore nella raccolta differenziata di carta: il 75% degli italiani, infatti, li manda nel raccoglitore della carta, quando invece, essendo il più delle volte carta termica, dovrebbe essere gettata nell’indifferenziata.

Quindi ecco alcune semplici regole da ricordare: carta oleata, carta da forno, tovaglioli, carta o cartone con residui di cibo e scontrini fiscali vanno nell’indifferenziata. Scatole di pasta, riso, panettone, pandoro e torrone, insieme a sacchetti, carta e confezioni regalo in cartoncino, sono un pasto ghiotto per il contenitore della carta. Infine, per avere un’idea di quanto siano importanti i piccoli gesti individuali per ottenere grandi risultati, basta pensare che nel periodo Natalizio un’intera discarica potrebbe essere evitata se ognuno di noi differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti: due scatole di pasta, due giornali, due riviste, uno scatolone di cartone, due sacchetti, due portauova. Si raccoglierebbero così circa 120.000 tonnellate di carta e cartone, che grazie alla raccolta differenziata, tornerebbero ad essere una risorsa per la nostra economia Buon Natale sostenibile, allora, con un occhio al corretto uso della differenziata!

Articolo precedenteScopriTermoli 2013: trionfa di nuovo Ivan Di Mario
Articolo successivoConsiglio monotematico aperto su San Timoteo ci sarà il 13 dicembre