TERMOLI – Comieco, il Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, ha reso noti i dettagli regionali del XIX Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone: 6.300 tonnellate di carta e cartone raccolte in Molise nel 2013, in calo (-5,1%) rispetto al 2012 e in linea con la diminuzione generale dei rifiuti, e pari ad una media di 19,7 kg per abitante, inferiore alla media nazionale di 48 kg/ab.
Isernia incrementa la raccolta di oltre il 27%. In calo Campobasso In base ai dati del rapporto, Campobasso è la Provincia che registra la raccolta procapite media più alta con 24,9 kg/ab (-8,2% rispetto al 2012), mentre Isernia, pur migliorando la propria media procapite, si attesta a soli 6,1 kg/ab. Oltre ai benefici ambientali, la raccolta differenziata di carta e cartone consente ai Comuni italiani di contare su importanti contributi economici.

“Nel 2013, Comieco ha trasferito ai Comuni del Molise in convenzione oltre 148 mila euro come corrispettivo per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale” ha commentato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. Nel 2013 torna a crescere la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia A livello nazionale, nel 2013 la raccolta di carta e cartone registra un incremento dell’1%, raggiungendo la soglia di 3 milioni di tonnellate (+30mila tonnellate rispetto al 2012). Un dato che assume un valore ancora più positivo se lo si paragona all’andamento della produzione complessiva dei rifiuti urbani, in calo del 3,2%.

La macro-area Nord conferma il primato delle quantità intercettate con oltre 1 milione e 600 mila tonnellate di materiale cellulosico, seguita dal Centro con oltre 725 mila tonnellate, in aumento del 4,6% rispetto al 2012. Il Sud, con una crescita del 4,8%, ha raccolto più di 560 mila tonnellate. 88 milioni di euro ai Comuni nel 2013 Solo nel 2013, i corrispettivi che Comieco ha trasferito ai Comuni italiani in convenzione sono stati oltre 88 milioni di euro, compreso l’impegno dei riciclatori.

Articolo precedenteAlienazione sede Nautico e Schweitzer, Marinucci: atti che gridano vendetta
Articolo successivoLegge editoria, Frattura incontra gli editori il 5 settembre