LARINO _ La notizia è stata pubblicata ieri, 11 marzo, sulla G. U. europea. A tagliare questo importante traguardo per l’immagine dell’agroalimentare italiano, ci ha pensato ultimo una Dop che premia la Campania, l’ Olio Extravergine di Oliva Irpinia – Colline dell’Ufita. Riconoscimento ottenuto subito dopo la Belokranjska Pogaca Stg un prodotto di forno a base di farina bianca, uovo e cumino, tradizionale nel territorio del comune di Metlika in Slovenia. Due giorni prima (2 marzo) il riconoscimento della Igp “Mela di Valtellina” che riguarda tre varietà (Golden delicious, Red delicious e Gala), che va ad aggiungersi, alle altre due meleIgp “Mela Annurca Campana” e “Mela Alto Adige o Südtiroler appese” ed alla Dop “Val di Non”.

Un traguardo importante che va a confermare il primato dei riconoscimenti da parte del nostro Paese, con 200 su 909 riconosciuti nei 27 Paesi dell’Unione Europea. Un lungo cammino iniziata nel giugno del 1996 con il primo riconoscimento in assoluto, il Grana Padano Dop, il formaggio più conosciuto e più diffuso al mondo per le sue pregevoli caratteristiche organolettiche e nutritive, che ne fanno un prodotto unico e, per questo, e, purtroppo, anche il più clonato.

È questo il quadro delle eccellenze dell’agroalimentare che vede il Molise protagonista con la “Maratona del Gusto e delle Bellezze d’Italia”, organizzata da Casa Italia Atletica con tutte le istituzioni molisane promotrici delle eccellenze della Regione. Una sola Dop tutta molisana, l’olio extravergine di oliva “Molise” e poi altre 3 Dop ( Caciocavallo silano, Mozzarella di Bufala e Salamini Italiani alla Cacciatora) e una Igp (Vitellone Bianco dell’Appennino centrale). Un grande evento promozionale con la regina dello sport, l’Atletica, e i grandi appuntamenti dell’anno, come le Maratone di Madrid e di New York, i master in Ungheria e il Campionato europeo di Barcellona, in programma a luglio, a trainare l’immagine dei nostri territori e dei testimoni fondamentali di questi territori quali sono le eccellenze agroalimentari.

Eccellenze che servono a dare all’alimentazione dell’atleta la garanzia della bontà. Sta in questo connubio alimentazione/territorio e sport il successo di un progetto che ha visto il Molise sempre protagonista nel passato, in particolare lo scorso anno a Berlino, in occasione dei Campionati del mondo di Atletica

Pasquale Di Lena

Articolo precedenteE’ in distribuzione l’Annuario del Contribuente 2009 dell’Agenzia delle Entrate
Articolo successivoTravaglini con lista Uniti per Montenero domani distribuirà il suo “patto con i cittadini”