La spiaggia di Pescara
PESCARA _ Ogni anno arriva l’estate e per le ferie si fantastica su dove trascorrere le meritate ed agognate vacanze. Negli anni precedenti, personalmente, ho girato l’Europa anche inseguendo meravigliosi concerti rock e pop, mentre gli ultimi due anni ho optato per Riccione, attraente per il mare, la movida notturna nei lidi e il parco acquatico di Oltremare. Quest’anno sarei voluta ritornare a Palermo,dove ho vissuto qualche anno,e questa voglia di rivisitare posti cari alla memoria per ricordi e vissuto mi ha fatto venire in mente un posto vicino dove ho vissuto per l’università ,splendido ed unico nella totalità dei suoi fattori:la mitica Pescara.

In assoluto, devo ammetterlo, Pescara è il posto che più di tutti adoro, forse non solo per le caratteristiche oggettive(il mare,i lidi sulla spiaggia e dove ballare la sera,i locali alla moda in corso Manthonè,i bei negozi in centro,i concerti jazz e gli evventi culturali di straordinario livello) ma anche per quelle peculiarità emotive e soggettive fatte di ricordi unici ed indimenticabili che mi legano per sempre alle persone e ai luoghi di questa bellissima città. A Pescara,infatti ho conosciuto persone eccezionali anche nel periodo universitario,non a caso le mie migliori amiche sono di Pescara e dintorni.

L’Abruzzo è una terra eccezionale in toto,devo dire,moderna,aperta, aggiornata e cordiale, unica sotto tutti i punti di vista. A Pescara ho scritto i miei primi articoli ,ho visto con le comitive dell’epoca i miei primi concerti di jazz e fusion e anche quelli delle band emergenti che così ho imparato a conoscere ed apprezzare. Per non parlare degli eventi culturali come il prestigioso Premio Internazionale Ennio Flaiano,che vede riuniti a Pescara personaggi importanti del mondo dello spettacolo e della cultura.

Le passioni del giornalismo e della musica,dell’economia e della poesia,della cultura in toto sono fiorite per me proprio in questa città sul mare,grande e con tutti i servizi ma a misura d’uomo e non caotica come altre importanti città. Quest’elenco di pregi per spiegare il perchè della mia scelta,quest’anno,di trascorrere parte delle mie vacanze estive a Pescara,rivisitando,con l’occasione,anche Chieti e la vicina Francavilla al Mare. Inutile dire che belle vacanze sono state,la mattina a fare shopping nei centri commerciali e per negozi,a pranzo in qualche locale o ristorante cinese, poi giro in spiaggia o lungomare, relax ed infine dopo la cena in albergo rigorosamente a bere qualcosa nei mitici locali in corso Manthonè pieni di gente,di turisti e di pescaresi, per poi finire la notte ai lidi soprattutto a Pescara Nord verso Montesilvano, che di sera si animano e dove si balla musica commerciale fino a tarda notte…Unico problema organizzativo la ricerca di un parcheggio- introvabile- con largo anticipo in modo tale da godersi la serata in toto…

La verità è che a me basta metter piede a Pescara per sentirmi più felice,estasiata,come in un altro mondo,tanta modernità e vivacità io ci trovo e forse anche per quei ricordi di splendide e numerose amicizie che ho trovato negli anni universitari,tra cui tanti musicisti e membri di band con cui condividevo la mia passione di sempre per la musica e andavo in giro per concerti…Il lungomare di Pescara,inoltre, è davvero meraviglioso la sera,pieno di gente,di vita,di rumori ,con la musica che dalla mezzanotte in poi si inizia a sentire dai lidi e invoca i giovani a ballare,a scatenarsi ai ritmi della notte e dell’estate.

Per me le atmosfere contano e a Pescara ce ne sono in ogni angolo di strada,vicino l’università in viale Pindaro,a corso Manthonè,alla stazione,in piazza Salotto,in via delle Caserme, al lungomare che unisce in unico onirico e affascinante percorso Francavilla,Pescara e Montesilvano…Luoghi mitici,mi è bastato ripassarci per risentire le atmosfere degli esami, delle cene con le comitive nei pub,per ricordarmi delle serate con in mano una chitarra,ad intervistare i musicisti,a ballare sui lidi in allegria e all’insegna dell’amicizia,sempre senza perdere mai di vista i valori della vita. Il ‘report’ della mia vacanza pescarese è dunque un elogio di questa città ed un invito a tutti di gustarla con la sua semplice freschezza ed autentica vitalità,scoprendo che gli Abruzzesi sono cordiali,ospitali,vivaci,intraprendenti e moderni! Concludo dicendo che questa vacanza ci voleva proprio,Pescara,come ha sempre fatto,mi ha anche questa volta,rigenerato,stimolato e regalato indimenticabili emozioni con questi pochi ingredienti:il mare,la gente,i lidi sul lungomare dove si balla…Una vacanza semplice ma di atmosfera come poche altre!!!

Articolo precedenteGruppo Gabrielli annuncia sconti per pensionati nei supermercati
Articolo successivoIl 22 settembre inaugurazione del Campo sportivo di Difesa Grande