myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Si invitano i lettori concordi con il rooming-in a firmare attraverso i commenti, la petizione anche on-line

TERMOLI _ Petizione di trenta donne in stato di gravidanza all’ospedale ‘San Timoteo’ di Termoli per l’attivazione, nella divisione di Pediatria e Neonatologia, del rooming-in, la possibilità di tenere nella propria stanza i bambini appena nati nel corso della degenza post-parto giorno e notte senza limiti di orario in un lettino posizionato accanto a quello della madre.

Numerosi studi hanno dimostrato che l’instaurarsi del legame profondo tra la mamma ed il suo bambino, il considdetto bonding, è favorito dal contatto prolungato nel periodo che segue immediatamente la nascita. Le mamme che possono stare a stretto contatto con il loro piccolo sono più rilassate, fiduciose e sicure di se nell’accudirlo una volta tornate a casa _ si legge sulla petizione _. L’allattamento al seno, difatti, risulta favorito dal rooming-in. Si avvia con maggiore facilità e con più facilità prosegue dopo il rientro a casa. Ed è soprattutto l’allattamento al seno che  consentendo al neonato di stare a stretto contatto con la madre, favorisce il bonding“.

La Societa’ Italiana di Neonatologia raccomanda per tutti gli ospedali il rooming-in, mantenendo comunque il nido per rispondere a temporanee difficolta’ dopo il parto. Le donne di Termoli chiedono in alternativa l’accesso al nido di notte, per favorire l’allattamento al seno.

Si invitano i lettori, qualora concordi con l’attivazione del rooming-in al San Timoteo, di firmare on-line attraverso i commenti sotto l’articolo, la petizione.

45 Commenti

  1. FAVOREVOLE
    io ho sofferto la mancanza di mia figlia nei 3gg che ho trascorso all’ ospedale e lei era lì, chiusa nel nido ma non potevo andarci. non credo sia giusto. credo sia un diritto sacrosanto della mamma avere il proprio bambino accanto a sè, inoltre la struttura ospedaliera deve fornire una valida assistenza post-parto.

  2. Assolutamente Favorevole…
    si sono più che favorevole al Rooming-in…credo non ci sia cosa migliore per la mamma e il bambino/a stare insieme 24su24 nei tre giorni di ospedale…spero tanto che con la prossima gravidanza sarà già attivato!… 😉

  3. FAVOREVOLE
    Pienamente d’accordo, anch’io avrei preferito tenere la mia bambina con me tutto il tempo della degenza in ospedale ed è per questa ragione che sono favorevole al rooming-in 24 ore su 24, perché un neonato ha bisogno della sua mamma sempre, specialmente nei primi giorni di vita.

  4. favorevole al rooming in
    Sono una futura mamma al 7o mese di gravidanza, nonchè un medico e,nonostante la forma mentis scientifica sono assolutamente favorevole all’attivazione del Rooming in presso il S.Timoteo di Termoli. Diamo una ventata di civiltà e di modernità alla struttura, c’è tanto personale qualificato, attiviamoci tutti!!

  5. sì al rooming-in
    favorevolissima al rooming-in ..mi sarebbe piaciuto anche a me avere la mia bimba sempre al mio fianco in ospedale..il contatto materno sin dalle prime ore di vita è importantissimo per il neonato!spero si riesca ad attivare ..

  6. quante ciance
    Dio quanto la fate lunga. Va bene che aspettate tanto i cuoricini di mamma, ma tre giorni potete pure aspettare, che diamine! Non vedete che ce la crisi, la disoccupazione, l’art. 18. E i soldi mica li possono spendere per gli ospedali, dove li prendono poi per i carrozoni come lo zuccherificio e le comunità montane.
    Accontentatevi di vederli ai cellulari dei papà.

  7. Favorevole
    Sono anch’io una futura mamma, e sono assolutamente favorevole al rooming-in. Non credo che sia un problema di costi, ma solo di riorganizzazione del tipo di lavoro. Sono scientificamente dimostrati i vantaggi sia per la mamma che per il bimbo, e ormai si fa in quasi tutti gli ospedali, non mi pare di chiedere la luna!!
    Sabina Scarcelli

  8. FAVOREVOLE
    Ricordo a tutti che la stessa OMS “raccomanda che ogni neonato a termine, nato da parto spontaneo senza complicanze, subito alla nascita venga posizionato a contatto pelle-pelle con la propria mamma e che entro una mezz’ora dal parto venga attaccato al seno; inoltre suggeriscono che venga lasciato sempre vicino alla propria mamma durante la degenza in Ospedale configurando così la modalità assistenziale del “Rooming-in”
    Credo che basti non aggiungere altro, vero?

  9. anch’io sono contraria
    Sono d’accordo con Donato, non è tempo di sprecare soldi per questi sfizi. Ho fatto 4 figli e mi è andata bene quando me li hanno portati dopo una settimana. Tutte queste americanate non servono. Oppure chi le vuole se le paghi. Tiri fuori i dindini ed il problema si risolve.

  10. comprendo il desiderio delle neo-mamme di avere vicino a loro i piccolini e quindi APPROVO !!! d’altronde nel mondo animale i neonati sono a diretto contatto della mamma … a volte anche dei papà …d’altronde il cordone mamma-figlo si instaura comunque ed è molto forte e diciamo la verità qui in Italia spesso è un grosso problema. E allora per i papà … ruolo secondario ???
    beh avrei molto da dire su questo !!!

  11. sì al rooming in
    Assolutamente favorevole al rooming in, nn ritengo comporti un aggravio di costi tanto eleveto alla struttura ospedaliera anzi, alleggerisce il lavoro del nido, in cui non mi pare ci sia personale a sufficienza e che, stando alla mia esperienza, non ritengo sia un reparto che funzioni!

  12. Assolutamente contrario
    Siamo in tempi di vacche magre. Abbiamo amministratori irresponsabili che buttano soldi a vanvera, ultimo atto demenziale i 15 milioni di euro per mantenere in vita il traballante zuccherificio. Ci abbuffano di tasse. Non ci possiamo permettere ulteriori spese per un lusso quasi inutile. Contrario.

  13. ma che so ste polemiche…
    Ma dico io è tanto chiaro qui su c’è scritto…”….qualora CONCORDI con l’attivazione del rooming-in al San Timoteo FIRMARE on-line attraverso i commenti sotto l’articolo, la petizione”..quindi evitate di fare chiacchiere morte se vi interessa firmate altrimenti chiudete la pagina e andate a prendere una boccata di aria fresca!…CHE è MEGLIO!

  14. Favorevole
    Non ho partorito a Termoli e ho girato abbastanza da dire che non dovrebbe essere neppure necessaria una discussione. Si tratta solo di recuperare uno dei tanti ritardi della nostra terra. Il rooming-in (per le donne che lo desiderano) è un pezzo fondamentale per un buon avvio dell’allattamento al seno e del rapporto madre-figlia/o che, è dimostrato, nei primi 8/9 mesi è come fosse una seconda gravidanza.

  15. Petizione a favore del Rooming- nell’ospedale San Timoteo di Termoli
    Favorevole al rooming-in oppure alla possibilità di poter entrare al nido anche di notte per mantenere un contatto con il bambino sin dall’inizio