CAMPOBASSO _ Segnalo all’attenzione del Ministero del Tesoro la Delibera di Giunta Regionale n. 804 adottata nella seduta del 12 settembre 2011, in contrasto con l’art. 27 dello Statuto e delle vigenti normative di legge che sanciscono alla scadenza della legislatura che la medesima Giunta resta in carica solo per atti di ordinaria amministrazione. Stante la scadenza della legislatura al 31 agosto 2011, da tale data in poi la medesima Giunta Regionale è obbligata ad assumere solo ed esclusivamente atti ordinari e non provvedimenti straordinari che incidono sulla spesa pubblica o sulle scelte di programmazione che in tutti i casi sono di pertinenza del Consiglio.

Nel caso di specie la Giunta con l’approvazione della Delibera n. 804 assunta in periodo pre-elettorale, ha deciso di modificare il Piano Regionale dei Trasporti ( esorbitando dai propri poteri ), di acquisire una proposta di localizzazione di uno scalo aeroportuale avanzata da due comuni e di conseguenza di prevedere ogni e successivo atto progettuale, finanziario e di spesa pubblica connesso.

Si commenta da sola, una scelta discutibile circa la realizzazione di un aeroporto in una regione in cui chiudono scuole e ospedali, si tagliano i servizi domiciliari agli anziani e si sopprimono le corse dei Pullmann per pendolari, studenti e lavoratori. Ritengo assurdo che nel mentre l’Italia vive una delle peggiori crisi finanziarie degli ultimi decenni ed è a rischio la stabilità economica della nazione, una piccola regione possa ipotizzare la costruzione di un aeroporto che nella migliore delle ipotesi sarebbe funzionante tra dieci anni.

Michele Petraroia

Articolo precedenteA Riccia una “tre giorni” dedicata a I formaggi del Molise. Il programma
Articolo successivoTest della Tubercolosi, nessuna discrepanza tra i vari metodi. Parla il patologo Totaro

1 commento

  1. Questa notizia non merita alcun commento. Scelte di tale natura dimostrano quanto siano provinciali i nostri amministratori…pensano che il Molise possa e debba competere per avere un aeroporto. Follia pura. Il Molise in pratica ha già un aeroporto: Pescara !!!!! Re tutti i problemi legati all’inquinamento acustico ??? Basta.