Michele Petraroia
CAMPOBASSO _ Il Consigliere regionale del Pd Michele Petraroia chiede al Presidente Iorio la riduzione dei consiglieri regionali. Lo ha fatto con una lettera al neo Governatore impegnato in questi giorni nella formazione del neo Governo molisano.

“Nel rinnovarLe gli auguri per una proficua attività istituzionale finalizzata alla risoluzione delle molteplici problematiche che assillano il Molise, La invito a seguire il disposto dell’art. 14 della Legge n. 148 del 14.09.2011 che sancisce i numeri degli Organi di Governo delle regioni e prefigura un obbligo di recepimento finalizzato alla riduzione a 20 dei consiglieri nelle realtà come la nostra che contano meno di un milione di abitanti. Sarà un dovere di tutte le formazioni politiche adoperarsi con somma urgenza in tale direzione con le connesse modifiche dello Statuto Regionale che si muovono nel solco dell’emergenza nazionale tracciata dal Governo Monti.

Alle parti politiche è richiesta responsabilità, costruttività e sobrietà. Ed è assolutamente inopportuno moltiplicare i costi sovradimensionando la Giunta Regionale, nominando Assessori Esterni o prefigurando le dimissioni degli Assessori. Così come non sarebbero in linea con gli obiettivi di risanamento economico la conferma di una pletora di consulenti e collaboratori che spesso sostituiscono o si sovrappongono ai dirigenti e ai funzionari interni. Su questo tema registro la deplorevole prassi che diversi consulenti legati alla scadenza dell’incarico al termine della precedente legislatura hanno continuato a frequentare gli uffici di Via Genova e di altre sedi istituzionali pur non avendone più alcun titolo.

In attesa di una loro eventuale riconferma, sollecito l’immediato allontanamento degli stessi dalle sedi pubbliche evitando spese e costi che potrebbero essere sanzionati dalla Corte dei Conti e da altri Organi dello Stato. Nel porgerLe distinti saluti, auspico un avvio di legislatura capace di cogliere le difficoltà emergenziali che hanno determinato la costituzione del Governo Monti. L’Italia è sull’orlo del default e il Molise risente più di altre regioni di queste difficoltà. Le misure di contenimento della spesa hanno già apportato tagli significativi ai trasferimenti nazionali e sarà sempre più arduo risolvere le innumerevoli problematiche in essere. Per questo spetta alle forze politiche privilegiare il confronto sui temi concreti alla contrapposizione sterile e alle polemiche strumentali.

Articolo precedentePer Sel il Governo Monti ha luci ed ombre. “Aspettiamo iniziative più forti”
Articolo successivoTrentenne cade dalla moto e sbatte la testa. Furgone si ribalta verso Guglionesi

3 Commenti

  1. Chi ti scrive è di sinistra. petraroia…con questi articoli……pensa a fare meno chiacchiere ed a lavorarae un po di più e visto che ci sei inizia a dare il buon esempio rinunciando a metà del tuo stipendio da consigliere quello comprensivo delle indennità varie.e non quello che hai pubblicato sul tuo sito.abbai alla luna come al solito…ma poi… che grande fortuna essere all’opposizione ( il massimo risultato con zero responsabilità. quel che conta alla fine sono i diecimila euro mensili netti che valgono bene quAlche ipocrita comunicato staMpa. alla fine non sei migliore di iorio….. PURE TU.

  2. x cittadini attenti
    Questa richiesta di riduzione dei consiglieri regionali da trenta a venti sicuramente è un’ottima iniziativa ma rimane un dubbio: questa riduzione faceva parte del programma del centro SX o scaturisce all’indomani di una sconfitta elettorale e punta a penalizzare gli avversari vincitori?

  3. x il consigliere PETRAROIA
    Solo il Movimento a cinque Stelle in campagna elettorale ha inserito,nel programma, oltre la riduzione dei consiglieri regionali e delle loro indennità anche l’abolizione dei loro vitalizi. Adesso tutto il resto è solo pubblicità…… specie se si pensa che nell’ultima legislatura regionale è stato approvato (quasi all’unanimità da maggioranza ed opposizione) il nuovo statuto regionale che prevede l’aumento dei consiglieri regionali. A proposito in quella circostanza il consigliere PETRAROIA come ha votato?