La Piazzetta
TERMOLI _ Camion di grossa cilindrata attraversano quotidianamente la zona a traffico limitato del centro termolese rovinando irrimediabilmente la nuova pavimentazione realizzata solo da qualche anno dal Comune di Termoli. I mattoni sono ormai dissestati in diversi punti di Piazza Insorti D’Ungheria e della Piazzetta della città, area costellata di locali e pizzerie.

I mezzi pesanti entrano nella Ztl carichi di casse di acqua e bibite per rifornire le numerose attività della zona ma creano un danno alla zona che è stata sistemata al meglio dall’Amministrazione comunale. La presenza dei camion che ogni mattina penetrano all’interno ha scatenato le proteste dei residenti del centro che non vedono affatto di buon occhio l’andirivieni continuo dei mezzi pesanti.

“Non si tratta di furgoni come dovrebbe essere _ hanno commentato gli abitanti della zona _ ma di veri e propri tir che stanno rovinando tutto. Non è accettabile una situazione del genere. Noi siamo contrari all’ingresso dei mezzi pesanti in una zona a traffico limitato pavimentata perchè quì dovrebbe realizzarsi il ben noto salotto del centro. In questo modo tra qualche mese sarà tutto rovinato. In altre zone i fornitori di locali per entrare nelle aree a traffico limitato pagano una quota, qui invece è tutto gratis e lasciano pure i danni. Non è più tollerabile”.

A peggiorare la situazione, il parcheggio “selvaggio” all’interno della Ztl dove le auto non dovrebbero assolutamente esserci. Ed invece Piazza insorti d’Ungheria si è trasformata in una sorta di posteggio visto il mancato funzionamento dei cilindri posti all’ingresso della zona. I dissuasori elettrici che dovrebbero impedire ai mezzi di penetrare all’interno in realtà non sono in attività per cui gli stessi titolari dei ristoranti lasciano l’auto all’interno.

“Questa zona doveva essere un gioiello _ hanno proseguito le famiglie del posto _ ed invece tra auto in sosta, camion il mattino, bidoni della raccolta differenziata ad ogni angolo si sta trasformando in qualcos’altro. Sinceramente non ci piace affatto”. I residenti invitano il Sindaco Antonio Di Brino e l’Amministrazione comunale a seguire quanto sta accadendo nel centro ed evitare l’ingresso dei camion all’interno autorizzando solo furgoni affinchè venga preservata la zona. “Ho comprato casa in questa zona perchè sono innamorato del centro ma così è davvero difficile ed invivibile se si pensa ai rumori notturni ed alle urla delle comitive di giovani fino all’alba _ ha proseguito un residente _ che escono dai bar della piazzetta. Invitiamo anche i Vigili e le forze dell’ordine a maggiori controlli”.

Articolo precedenteRinviato il Carnevale a Termoli per maltempo
Articolo successivoIl Consorzio Acque Chiare alla fiera di Padova
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa