Piccillati molisani
Ricette molisane: ingredienti per la preparazione dei Piccillati molisani (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Il Piccillato è un dolce tipico molisano e l’autunno è il mese ideale per la sua preparazione a base di frutta fresca di stagione con la marmellata (la tipica scrucchiata) e il mosto cotto d’uva. La ricetta non è molto difficile da realizzare e il risultato avrà il gusto e l’aspetto della tradizione molisana.

INGREDIENTI
Per la pasta:
1kg di farina tipo 00
tre uova intere
tre cucchiai di zucchero
250 ml di vino bianco
250 ml di olio extravergine di oliva
una bustina di lievito e un pizzico di sale

mosto cotto d'uva
Ricette molisane: mosto cotto d’uva (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Per il ripieno:
400 ml di mosto cotto d’uva
un vasetto di marmellata d’uva (scrucchiata)
50 g di mandorle tritate
buccia di arancia grattugiata
una presa di liquore d’anice
mollica di pane raffermo q.b.

Preparazione
Per il ripieno, versate la marmellata in un tegame, aggiungete le mandorle tritate finemente, la buccia grattugiata e la mollica di pane sbriciolata. Amalgamate il mostocotto e la marmellata d’uva, fino ad ottenere un composto morbido, ma consistente.

Piccillati molisani
Ricette molisane: piccillati molisani (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Preparate ora la sfoglia: versate la farina sulla spianatoia a fontana; nell’incavo battete le uova con lo zucchero e una “presa” d’anice. Incorporate tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto aggiungendo quel tanto di vino necessario ad ottenere un composto consistente. Stendete il panetto sulla spianatoia con il matterello infarinato in una sfoglia abbastanza sostenuta e sottile e tagliatela a rettangoli. Farcite ogni rettangolo con un po’ di ripieno, ripiegatelo su se stesso, saldate i bordi con i rebbi di una forchetta e dategli la forma di un “colletto”.
Quando avrete terminato pennellate i “Piccillati” con un uovo battuto, spolverizzateli di zucchero e, dopo averli disposti su una teglia unta, infornateli in forno preriscaldato, a 180°, per circa 30 minuti.

Piccillati molisani
Ricette molisane: Piccillati molisani (GALLERIA FOTOGRAFICA)
Articolo precedenteCibo sintetico: Coldiretti Molise, oltre 20 comuni approvano delibera per dire NO
Articolo successivoSchianto tra due auto in via Firenze, una si ribalta: feriti i conducenti
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.