Si è svolta ieri pomeriggio in piazza Monumento la terza edizione dell’iniziativa promossa da LILT Campobasso, tra attività ludiche, musica e impegno sociale.

TERMOLI – Ieri, venerdì 26 settembre 2025, piazza Monumento ha ospitato il Pigiama Run, l’evento nazionale promosso dalla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione Provinciale di Campobasso, giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, che si è svolta in contemporanea in oltre 30 città italiane, ha coinvolto cittadini di tutte le età in una camminata e corsa solidale in pigiama, simbolo di vicinanza ai bambini malati di tumore.
“Una corsa per divertirsi e fare sport, ma senza tralasciare l’obiettivo della solidarietà”, hanno dichiarato gli organizzatori. Il ricavato delle iscrizioni sarà destinato a servizi di supporto concreto per i piccoli pazienti oncologici e le loro famiglie.
Il village ha preso vita dalle ore 18 con attività per adulti e bambini. L’associazione Karamella ha animato l’area bimbi con truccabimbi, baby dance, giochi e mascotte, mentre i ballerini dell’ASD Scuola di Ballo Emozioni Latine, guidati dai maestri Cristian, Clelia e Angela, si sono esibiti nella coreografia “Dottor Sorriso”, con cui hanno ottenuto il titolo di vice-campioni italiani.
Presente anche un’area fitness con il maestro Amerigo Di Giulio, che ha introdotto i partecipanti al nordic walking e guidato il riscaldamento pre-partenza.
La musica e l’intrattenimento sono stati curati da Tecnovideo di Giovanni Paduano, mentre presso il gazebo LILT si sono svolte le iscrizioni e la distribuzione dei pacchi gara, contenenti il pettorale e gli omaggi offerti da sponsor nazionali e locali: Famila, pasticceria Adriatica Clara Bakery e acqua Sepinia.
Due i percorsi proposti: uno per la camminata, adatta a tutti, e uno per la corsa, supportata dalle associazioni Runners Termoli, ASD Il Valore, Larino Run, CsaIn e Petacciato Run.
Al termine della manifestazione, è stato offerto l’aperitolio, una merenda sana a base di pane e olio EVO, promossa da LILT per sensibilizzare a corretti stili di vita.
“Il pigiama è il simbolo della nostra vicinanza ai bambini che lo indossano ogni giorno negli ospedali. Noi lo indossiamo per loro, per farli sentire meno soli”, hanno spiegato i volontari LILT.
Partner dell’evento: Comune di Termoli, Regione Molise, Asrem, Runners Termoli, ASD Il Valore, Larino Run, CsaIn, Petacciato Run, Sae 112, Associazione Karamella, Emozioni Latine, Famila, Sepinia, Clara Bakery.