La nuova pista ciclabile sul lungomare nordTERMOLI Doveva essere un percorso ciclabile in riva al mare per fare sport in bicicletta, invece si è trasformata in un percorso ad ostacoli dove lo sport diventa pluviale. È quello che accade nelle ore passate sul Lungomare Nord dove l’impianto inizia a dare i primi problemi. Consegnata solo qualche mese fa all’amministrazione comunale, dopo lavori che sembravano infiniti, la pista ciclo-pedonale si trova sommersa, qua e là, di acqua piovana. Il flusso ingente di pioggia che ha colpito la costa in questi ultimi giorni, non ha risparmiato nulla.

E così, passeggiando lungo il percorso completa di illuminazione pubblica, rete fognaria ed un manto asfaltato, può capitare di imbattersi in diverse pozzanghere. Pozze, più o meno estese, che danno non pochi problemi ai tanti ciclisti e pedoni che assediano il Lungomare durante il giorno. “Non sono riuscito a pedalare sulla pista ciclabile a causa delle condizioni in cui versa – commenta un appassionato di mountain bike – Ci sono diverse pozzanghera che mi impediscono di effettuare un giro fluido. Per evitarle sono costretto ad invadere il marciapiede pedonale, rischiando di far male a me stesso o ad altri”.

Nonostante la presenza di tombini e tubi per lo scolo delle acque, questi ultimi forse troppo piccoli, risulta difficile riuscire a camminare e, ancor più, pedalare. I condotti posizionati sulla pista, proprio accanto al marciapiede che la separa dal percorso automobilistico, risultano essere completamente otturati dalla sabbia portata dal vento, rendendo vani gli scopi per i quali sono stati costruiti. La naturale pendenza del manto, infine, fa in modo che la pioggia invada quasi completamente la pista rendendo impossibile qualsiasi attività.

Articolo precedenteEmodinamica non funziona più h24. Diffida di Cuore Molisano
Articolo successivoMolisani nel mondo, Petraroa riceve Renato Discenza di Toronto per aprire nuovi mercati