Luigi Lucchese
SAN GIACOMO DEGLI SCHIAVONI _ Il solito flagellatore torna a colpire, dopo Guglionesi, Termoli, Montecilfone, Campomarino, adesso tocca a San Giacomo degli Schiavoni. “Noi di Ambiente Basso Molise non ci stancheremo mai di segnalare gli scempi ambientali che si presentano dinanzi ai nostri occhi, sul nostro territorio”. L’ennesimo spettacolo osceno si è compiuto: decine di copertoni giacciono sui margini di una strada comunale di San Giacomo degli Schiavoni, abbandonati ed in bella vista.

Al di là del deprecabile spettacolo, bisogna considerare che i pneumatici sono classificati come rifiuto speciale e devono essere destinati ad una particolare procedura di smaltimento. Pur comprendo le difficoltà nell’individuazione e punizione dei responsabili, rinnoviamo ancora una volta l’invito a tutti i sindaci del basso Molise nel potenziare i servizi di vigilanza ambientale; inoltre chiediamo di adottare ordinanze comunali che puniscano in modo certo e deciso l’abbandono dei rifiuti in strada.

La scarsa coscienza ambientale di alcuni incivili cittadini non deve passare inosservata e deve essere corretta anche attraverso interventi sanzionatori. Sul territorio comunale di San Giacomo degli Schiavoni, in tale contrada, già e più volte, Ambiente Basso Molise aveva segnalato l’abbandono di rifiuti di ogni genere. L’incuria che affligge il territorio basso molisano rende necessario un monitoraggio continuo ed un controllo assiduo, solo in questo modo si riusciranno a sconfiggere “i nuovi barbari”.

Articolo precedenteMozione del Centro sinistra a Di Brino: “Vogliamo cambiamento rappresentanza nel Cosib”
Articolo successivoAd Erminia Gatti dell’Api piace programma di Alternativ@