Il Sindaco di Bonefro
BONEFRO _ “Più che diritti, un Amministratore Pubblico, dovrebbe avere più doveri verso il Popolo che è sempre Sovrano, verso i cittadini che l’hanno delegato a rappresentarli”. Così il coordinatore cittadino del Popolo della Libertà di Bonefro, Luigi Venditti, interviene in merito all’ultimo Consiglio comunale: “Clamoroso e assurdo l’atteggiamento del Sindaco di Bonefro Giuseppe Montagano. Argomento all’ordine del giorno la modifica dello Statuto comunale per l’aumento del numero degli Assessori previsti dal Regolamento Comunale. Un qualcosa che forse non si crederebbe se non fosse che c’erano dei presenti ad assistervi e che possono raccontarlo, non erano a vedere un film comico al cinema o più verosimilmente drammatico. Drammatiche sono infatti le dichiarazioni del Dott. Montagano, che ha detto: “Aumenterei se potessi il numero degli Assessori a 4 più 1 esterno ma per ora non mi e possibile”.

Durante il consiglio è stato chiesto al ragioniere comunale, presente alla seduta, quanto costerebbe ai cittadini l’aumento del numero degli assessori comunali cosi come vorrebbe il Sindaco Montagano. Il ragioniere ha risposto che l’indennità annua percepita da ogni Assessore comunale ammonta all’incirca a 2.350 euro annui, quindi moltiplicando questa cifra per 5 si arriverebbe alla cifra e esorbitante di 11.750 euro annui. E pazzesco! In tutta Italia,in tutta Europa, in tutte le Regioni Italiane a cominciare dalla nostra si va verso un taglio ai costi della politica, verso una riduzione dei privilegi dei singoli, verso l’austerità che impone la crisi economica mondiale. E pazzesco che solo a Bonefro un comune di non più di 2.000 abitanti si vada invece verso l’aumento dei costi della politica.”

Interviene anche il capogruppo dei Consiglieri di Minoranza al Comune di Bonefro, Rosario Eremita: “Perfino il Governatore Iorio ha ridotto il numero degli Assessori della Giunta Regionale, mi dispiace constatare che qui non andiamo in questo senso. Una politica sì di risparmi ma dei diritti dei cittadini, ne sono esempio i tagli ai costi della mensa scolastica della scuola “F.Jovine”, una storia incredibile che parla di risparmi sulla mensa dei bambini e inversamente si vorrebbero aumentare le spese per gli stipendi degli pseudo amministratori.” La mozione non passa. La maggioranza del sindaco Montagano non raggiunge il numero durante la votazione per la modifica del regolamento comunale, infatti si astiene un consigliere comunale eletto nella maggioranza e l’emendamento non passa con grande sorpresa del Sindaco Montagano che durante il Consiglio si infuoca e chiede chiarimenti in merito al suo consigliere. Ma il bilancio comunale non e salvo!

Infatti è stato da pochi giorni assunto dal Sindaco Montagano un nuovo segretario comunale che costerà alle tasche dei cittadini ben circa 60.000 euro annui, una cifra straordinaria che sarebbe potuta essere risparmiata grazie alla convenzione che si era intrapresa poi inspiegabilmente interrotta, con il Comune di Colletorto nella persona del Sindaco Fausto Tosto, un segretario comunale tra i due paesi che avrebbe fatto risparmiare al Comune di Bonefro questa notevole somma,convenzione inspiegabilmente interrotta dal Sindaco Montagano che ha poi assunto con altro contratto lavorativo il nuovo segretario comunale che graverà sulle spalle del comune per circa 60.000 euro annui. Accordo che porterà il Comune se non recesso al dissesto finanziario in circa due anni, viste già le condizioni pessime del bilancio comunale. Bisogna porre termine il prima possibile a questa scellerata gestione del Comune di Bonefro, altrimenti ai prossimi amministratori resterà davvero poco da amministrare. Ma ciò sono sicuro non impensierisca più di tanto il sindaco Montagano visto che fra due anni, quando le casse del comune saranno completamente vuote andrà verso la fine del suo mandato e certo come sono della non rielezione del attuale amministratore non credo questo dissesto finanziario verso il quale ci sta portando lo possa impensierire più di tanto”.

Altro punto all’ordine del giorno e altra assurda dichiarazione del Montagano, ovvero l’usufrutto da parte dei cittadini dei locali pubblici comunali, è stato nel consiglio proposto e approvato un regolamento comunale che ne stabilisce le regole per l’usufrutto, sostituendo di fatto il vecchio regolamento, ha dichiarato a proposito Montagano riguardo all’assegnazione dei locali comunali appena restituiti alla popolazione dopo l’opera di messa in sicurezza e ricostruzione post sismica: “I locali verranno assegnati in base a questo regolamento ad esempio anche a famiglie e gruppi di persone per farci delle feste,ma mi riservo di valutare personalmente caso per caso l’idoneità delle famiglie richiedenti ad usufruire del locale richiesto.”

A tal proposito Rosario Eremita Capogruppo dell’Opposizione:”Io credo che i locali pubblici del Comune di Bonefro, siano del Comune di Bonefro,per l’appunto e non del Dott.Montagano,credo che questi locali dovrebbero essere utilizzati,viste e stabilite delle regole comuni a tutti per il loro utilizzo da tutti i cittadini di Bonefro che ne fanno richiesta e dai Giovani di Bonefro che vogliano farlo per riunirsi o per fare festeggiare insieme qualcosa.” “Io davvero non riesco a capire come dei cittadini Bonefrani abbiano potuto delegarlo a rappresentarli, non c’è una sola affermazione pubblica di Montagano che non mi rende sbigottito e perplesso. Questa sua ultima dichiarazione è un offesa gravissima ai giovani Bonefrani che avrebbero già in altre occasione utilizzare i locali comunali per insieme riunirsi o festeggiare e ancor di più una gravissima offesa a tutte le famiglie di questo paese. Davvero assurdo che non venga ancora sfiduciato dai consiglieri comunali che ancora lo sostengono e in questo modo mi dispiace dirlo, ma è la verità, se ne rendono puntualmente complici.”

Luigi Venditti
coordinatore cittadino
del Popolo della Libertà

Rosario Eremita
Capogruppo del gruppo di minoranza
al Consiglio Comunale
Articolo precedenteDeputato De Camillis auspica unione fiscale in Europa
Articolo successivoTutto pronto per la Settima ScopriTermoli. All’Immacolata tutti a correre

7 Commenti

  1. Non c’è bisogno di commentare…il tutto si commenta da sè! Non saprei dire chi mi fa più pena…se chi sta rovinando ulteriormente il paese di origine senza scrupoli e rimorsi o chi si diverte con questa faccenda spiattellando il tutto su una pagina di giornale perchè non ha … di esprimere quello che pensa di persona!
    E’ facile tornare a casa rielaborare il tutto, controllare la correttezza delle coniugazione e sbandierare i … nostri! CONFRONTO COSTRUTTIVO! E BASTA PAGLIACCIATE SIAMO STUFI!

  2. Risposta alla cortese Signora Bonefrana
    Carissima Signora,la invito a sintonizzare il suo televisonre su Rai 1,e in onda a Porta a Porta il Presidente del Consiglio Dei Ministri On.Mario Monti,si parla della crisi ecomomica mondiale,dell’Europa,dell’sistema economico dell’Euro e della sua tenuta,dell’Italia nel quadro globale e soprattutto della nuova manovra finanziaria appena apportata dal Governo Monti.Una manovra “lacrime e sangue” ma che salverà l’Italia dallo sprofondo del fallimento sistemico.Ora signora la invito a pensare se sia mai possibile che l’operato dell’Ammnistratore di Bonefro non desti scalpore,notiza,sdegno.E un atteggiamento,una gestione fallimentare che va corretta,con il contributo di tutti quelli che credono che una politca migliore per la gestione del paese sia possibile,daltronte le confesso non mi pare sia difficile da attuare una politca migliore di quella che l’attuale ammnistratore sta attuando.Spero in una sua correzzione. Infine,concordo in pieno con quanto scritto dal “Bonefrano che vive fuori” ma gli ricordo che le “chiacchiere” molte volto sono l’humus dal quale far nascere un buon discorso. Aggiungo per chi non lo sapesse,può capitare,che un comunicato stampa non sono chiacchiere un atto formale,già inizio di un buon discorso intrapreso proprio dalle chiacchiere tra due amici,impegnati in politca in schieramenti diversi ma che hanno a cuore prima di tutto le sorti dell’amato paese,Bonefro e dei suoi abitanti. Una buona serata in primis alla Signora infine a tutti,con amicizia.

  3. Risposta alla cortese Signora Bonefrana
    Cara Signora sarebbe un offesa al suo intelletto ricordarle che “Errare humanum est..” Ma mi consenta 😉 Non mi pare di aver perseverato. Le chiedo scusa ugualmente. Buona serata 🙂