VendittiLuigiTERMOLI – Coppia di Termoli a Parigi durante l’attacco terroristico, scampa alla strage per puro caso. Luigi Venditti, balneatore di Termoli, titolare del Lido La Piovra e la compagna, erano nella capitale francese durante i fatti di sangue. Arrivati quel giorno, venerdì 13 novembre, hanno girato per ore nel quartiere dei locali per poi spostarsi, fortunatamente, sul battello per la cena. 

”Siamo arrivati a Parigi il giorno dell’attentato terroristico. Abbiamo girato per ore a piedi nella zona dei locali di Monmatre e Sacre-coer, qualche ora prima degli spari – racconta Venditti -. 
Siamo arrivati io e la mia compagna in albergo quel giorno. La struttura è nella zona del Sacre-coer – ha commentato l’imprenditore turistico – e siamo subito usciti per un lungo giro a piedi tra negozi e locali. Poi siamo rientrati in hotel ed abbiamo deciso di cenare, devo dire per pura fortuna, in un’altra zona, sul bateau-mouche.


Quando siamo usciti dal battello, ci siamo accorti che era accaduto qualcosa, non si trovavano taxi e dopo essere riusciti a trovarne uno, il conducente era terrorizzato. Non si sapeva con certezza quali erano le zone dove stavano sparando, dove passare per evitare di incappare nei terroristi. Siamo riusciti a tornare in albergo ma quello vicino al nostro è stato evacuato. Siamo stati fortunati ad evitare il quartiere dei locali per la cena spostandoci sul battello ma al rientro la hall era affollata e tutti erano molto impauriti. A quel punto abbiamo preso coscienza davvero di quello che stava accadendo”.

E’ stato un fine settimana di paura quello vissuto dal balneatore, rimasto chiuso in albergo per l’intera giornata di sabato scorso. ‘‘Abbiamo contattato l’agenzia di viaggio di Termoli che dopo aver parlato con la Farnesina, ci ha chiesto di restare chiusi in hotel per l’intera giornata. Domenica mattina 15 novembre, siamo stati accompagnati in aereoporto 4 ore prima della partenza – ha concluso l’imprenditore – ma sinceramente non siamo stati sottoposti a controlli particolari nè in Francia e nemmeno a Fiumicino. All’arrivo a Roma, ci hanno condotto in una zona isolata perchè saremmo dovuti essere sottoposti ad ulteriori accertamenti ma poi non ci sono stati”.

Articolo precedenteMolise tra Autonomia e Macroregione, si accende il dibattito pubblico a Termoli
Articolo successivoOpen day per le scuole a Larino
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa