myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623 “Elezioni
LARINO _ Per il Comune di Larino, il mese di Ottobre è sinonimo di Fiera. Parliamo della più antica Fiera Campionaria del Centro Sud Italia, giunta alla 267^ Edizione. Come accade da qualche anno a questa parte, l’appalto per la realizzazione e l’allestimento del parco fieristico è stato aggiudicato alla Uni.com.m, società che oltre all’allestimento della Fiera, garantisce la presenza di un “pacchetto espositori” di primario interesse. A corollario delle quotidiane attività della fiera, il programma mattutino e pomeridiano prevede un cospicuo numero di Convegni, che verranno ospitati all’interno del Centro Congressi della Fiera. Sempre più numerosi e sempre più quotati, questi convegni, voluti, organizzati e gestiti dal Comune di Larino, puntano ad elevare il livello culturale della manifestazione attraverso l’individuazione di tematiche importanti e di conferenzieri di primo taglio.

Inaugurazione Fiera d’Ottobre Mercoledì 7 ORE 11

Di seguito il programma:

GIOVEDì 8 ottobre

Ore 10:00 L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO presenta: “Sperimentazioni in agricoltura. Nuovi percorsi agronomici per ottimizzare la produzione di Colza” L’ISTITUO TECNICO PER GEOMETRI presenta: “ Alternanza scuola/lavoro; rilievo area cimiteriale; collegamenti base dati” Ore 16:30 L’UNIONE DEI COMUNI DEL BASSO BIFERNO presenta il progetto: “La casa per una reale integrazione degli immigrati” Ore 18:00 L’ARSIAM – Ufficio Vitivinicolo presenta: “Vitivinicoltura: alcuni approfondimenti”

VENERDì 9 ottobre

dalle ore 10:00 IL COMUNE DI LARINO presenta “Dire quasi la stessa cosa, traduzioni e mercato della parola” convegno a cura del dott. Antonio Picariello SABATO 10 Ore 10:30 Presentazione libro di GIANNANTONIO PAOLA “TERRA TRADITA” – simboli e frammenti del neolitico agricolo nella cultura dei popoli per l’area adriatico appenninico d’Italia.

DOMENICA 11 ottobre

Ore 10:30 LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI LARINO presenta: “LA NUOVA FRONTIERA DELL’AGRICOLTURA” -la semina su sodo. Ore 16:30 IL COMUNE DI LARINO presenta: “FORME RINNOVABILI. VANTAGGI PER L’AMBIENTE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER IL TERRITORIO” a cura del dott. Giacomo Sumerano Orari Apertura: Da mercoledì 7 a Domenica 11 dalle ore 09.00 – 13.00 | 19.00 – 22.00 Sabato e domenica orario continuato Da Annoverare, fra gli altri appuntamenti importanti firmati dal Comune di Larino le “Viniadi 2009″, la terza edizione del Campionato Nazionale Degustatori non Professionisti, organizzato nell’ambito del progetto speciale «Vino e Giovani» di Enoteca Italiana. Settantaquattro i finalisti, che si sfideranno in due tappe la prima a Siena il 3 ottobre e la seconda, appunto, a Larino, nell’ambito della Festa di Ottobre promossa dal Comune. Di seguito il programma della due giorni:

SABATO 10

Ore 15.00 – Park Hotel Campitelli 2 VINIADI Semifinale per il Centro Sud Stallia, con proclamazione finalisti; Ore 18.00 – Cooperativa Olearia laarinese Visita e degustazione dell’olio nuovo; Ore 20.30 – Park Hotel Campitelli 2 Cena di Gala, con degustazione vini delle cantine molisane associate all’Enoteca Italiana;

DOMENICA 11

Ore 9.30 – Visita guidata di Larino Ore 12.30 – Visita all’Azienda Agricola D’Uva

VIA CLUENZIO – La Storia in Corso 9 -10 – 11

Inaugurazione Venerdì 9 alle ore 20:30 A partire da venerdì 9 Ottobre, lungo le strade del Centro Storico di Larino, prende il via la seconda edizione di “Via Cluenzio – la storia in corso”, la rassegna di arti e antichi mestieri, nata come corollario della Fiera e che animerà le arterie del Comune frentano per l’intero weekend, a partire dalle 21.00, chiusura dei battenti della Fiera stessa. Voluta e patrocinata dal Comune di Larino, con la supervisione della Presidenza del Consiglio del Comune di Larino, patrocinata dalla Regione Molise e dalla Provincia di Campobasso, con la collaborazione organizzativa e gestionale di Fattore K – Eventi & Comunicazione, questa seconda edizione di Via Cluenzio nasce all’insegna delle Rappresentazioni Storiche e delle ambientazioni e rivisitazioni delle antiche Arti & Mestieri.

Una tre giorni di musica popolare, mostre artistiche e ambientazioni suggestive che accompagneranno i visitatori lungo un percorso storico rievocativo. Grazie alla sempre più importante collaborazione dell’Associazione Culturale C.A.R. di Larino, che con i suoi associati, e la sua fitta rete di contatti, riesce a dare vita a spettacoli unici, l’intera manifestazione vedrà la presenza costante di personaggi in costume storico, di figuranti che ripropongono, all’interno di strutture mobili create ad hoc, le abilità artigianali dei vecchi lavori manuali. A corollario sarà possibile visitare la mostra fotografica “Larinum Est” sita nei portici del Palazzo Ducale, che ci racconta, attraverso scatti d’autore, i luoghi più significativi e importanti della storia di Larino; un’altra iniziativa di importante valore culturale è l’apertura notturna del Museo Comunale, con visita guidata ai mosaici unici che rappresentano la vera ricchezza di Larino. Sempre nel palazzo Ducale saranno ospitate due mostre di quadri d’autore e una mostra di elaborati artigianali in stile mosaico. E poi spettacoli folkloristici (attesa la performance dei Federiciani – gruppo di sbandieratori e musicanti) letture teatrali, musica itinerante e stabile, per quanti vogliono fare un salto nel passato della nostra cultura per vivere una storia….ancora in corso.
Di seguito il programma:

VENERDì 9 OTTOBRE

Dalle ore 21:00 Rappresentazione Antiche Arti & Mestieri a cura del C.A.R. Museo Comunale Aperto | Mostra fotografica “LARINUM EST”. Performance musicale itinerante: BUFU’ SABATO 10 OTTOBRE Dalle ore 21:00 Rappresentazione Antiche Arti & Mestieri a cura del C.A.R. Museo Comunale Aperto | Mostra fotografica “LARINUM EST” Performance musicale: COMPAGNIA DANZA TARANTA Rappresentazione di Sbandieratori e Musicisti : I FEDERICIANI DOMENICA 11 OTTOBRE Dalle ore 21:00 Rappresentazione Antiche Arti & Mestieri a cura del C.A.R. Museo Comunale Aperto | Mostra fotografica “LARINUM EST”.

Lettura teatrale di Saavedra Manfredi: “Le terre del sacramento” di F. Jovine Performance musicale: CURAKANTA in (Piazza Vittorio Emanuele) Rappresentazione storica nelle a cura di EQUITES SANCTI MILLENNI

Articolo precedenteOspedale Vietri: il Sindaco di Larino incontra domani Direttore Asrem Percopo
Articolo successivoLe priorità del Piano sociale regionale al centro di incontro del Melograno a Larino