CAMPOBASSO _ La prima commissione consiliare Bilancio ha bocciato il rendiconto generale della Regione Molise per l’anno 2009. La Commissione ha infatti licenziato con parere negativo l’importante atto di bilancio, sconfessando per l’ennesima volta l’operato del Governo regionale e in particolare dell’Assessore al Bilancio Gianfranco Vitagliano, indicato come principale artefice del disastro dei conti pubblici regionali.
I consiglieri regionali Massimo Romano e Danilo Leva commentano così: “Ancora una volta il Governo regionale insiste nel non voler fare chiarezza sui bilanci delle società partecipate dalla Regione. Nonostante i ripetuti solleciti, continuano a mancare all’appello i bilanci di numerose società pubbliche, a partire dalla Solagrital, con la conseguenza che la non conoscenza dell’indebitamento delle predette società inficia la correttezza contabile ed economica del rendiconto della regione stessa nonchè la stessa sostenibilità del quadro di finanza pubblica regionale.
Inoltre, si registra lo sforamento del patto di stabilità per la cifra astronomica di oltre 131 Milioni di euro, con ogni conseguenza sui ritardi nei pagamenti ai creditori della regione e per gli investimenti. Infine, sul piano sanitario, nonostante le misure del piano di rientro, il consuntivo registra ulteriori aumenti nella spesa pubblica sanitaria: nell’anno 2009, pur a fronte dell’aumento dei trasferimenti statali per 16 Milioni di euro, la perdita d’esercizio si è attestata intorno ai 79 Milioni di euro, con un incremento di 10 Milioni rispetto al 2008.”