Ciliege2019TERMOLI – Primizie pugliesi superano le 10 euro al chilo in un centro commerciale di Termoli. I primi “arrivi” di frutta ed ortaggi di stagione hanno un costo, ormai, quasi quanto un metallo prezioso. (1 grammo di oro è quotato 35-37 euro mentre 1 grammo di argento grezzo è sui 50 centesimi. Un chilo di argento si aggira sui 50 euro). Il prezzo 11.90 euro per 1 kg di ciliegie ha determinato più di qualche perplessità tra i consumatori locali.

È la legge del mercato – spiega un produttore molisano, Francesco Travaglini dell’azienda agricola “Parco dei Buoi” di Larino -. Purtroppo la grande distribuzione fa il bello ed il cattivo tempo e non c’è un tetto al prezzo che è molto alto all’inizio e poi scende qualche giorno dopo, anche troppo in alcuni casi”.

I produttori, rispetto al prezzo finale al consumatore, ottengono come remunerazione anche meno del 50 per cento assumendosi tutti i costi e rischi della coltivazione.

Produciamo albicocche e la raccolta dura fino a luglio e questo ci aiuta molto ed è un precisa scelta aziendale – spiega l’imprenditore agricolo molisano -. La strategia è quella di prolungare questa fase in modo da essere presenti sul mercato per un periodo maggiore e coprire tutti i periodi di oscillazione del prezzo. Con le primizie c’è una remunerazione ma poi si scende a picco con il forte aumento dell’offerta di frutta dall’estero. Si riprende il prezzo con le raccolte tardive”.

Il prodotto italiano, secondo gli operatori del comparto, non sempre vince tra i consumatori. Questi non sempre prediligono la qualità italiana. E’ il prezzo che guida le scelte in alcune fasce di acquirenti.

“La Spagna sta facendo una forte concorrenza ai prodotti italiani – ha proseguito Francesco Travaglini -. Noi abbiamo scelto il bio da un punto di vista etico ma anche per riuscire ad ottenere delle gratificazioni sul nostro prodotto: le albicocche. Produciamo anche asparagi la cui produzione è altalenante ma comunque regge il mercato. Quest’anno si prevede una buona annata da un punto di vista produttivo, c’è molta frutta sul mercato e questo potrebbe far scendere il prezzo”.
Articolo precedenteArrestato per droga, Corte d’Appello lo assolve
Articolo successivoNas chiudono sette studi dentistici. Praticavano professione senza autorizzazione
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa