CAMPOMARINO – Il progetto ambientale “Life Maestrale”, approda a Cipro. Si è svolto a Polis, il secondo incontro dedicato all’iniziativa europea di networking dei progetti Life Biogeographical Process, mirato alla condivisione di esperienze di progetti Life in contesti biogeografici. L’incontro nell’isola segue il primo incontro a Tessaloniki, in Grecia, a Maggio 2013, dedicato ai progetti dedicati agli habitat del Mediterraneo.
I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi: coste, acque dolci, foreste, formazioni erbacee. Il Molise ha partecipato con il Life Maestrale con la docente Anna Loy dell’Università degli Studi del Molise e del Presidente del consiglio comunale di Campomarino Paola Cantelmi.

I partecipanti provenivano da Spagna, Italia, Cipro, Belgio, Portogallo, Francia, Grecia e l’obiettivo delle giornate di studio ha riguardato la realizzazione delle direttive Habitats e Uccelli, mantenere e ripristinare gli ecosistemi e i loro servizi, aumentare il contributo dell’agricoltura e della gestione forestale per mantenere e migliorare la biodiversità, assicurare un uso sostenibile delle risorse ittiche, combattere le specie aliene invasive, contribuire a invertire la tendenza alla perdità della biodiversità. Si è anche discusso sulle principali problematiche emerse nella gestione e realizzazione dei progetti Life.

Articolo precedenteAumentano vertiginosamente persone indigenti a Termoli. Comune: si tenta di prestare ascolto
Articolo successivoGiunta regionale approva linee guida per bando su nuovi vigneti