SAN GIULIANO DI PUGLIA _ Il 31 ottobre, come tutti sanno, si è svolta la commemorazione delle vittime di San Giuliano. Tra gli altri, l’intervento del Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso il quale ha affermato che “Per la ricostruzione del sisma molisano non sono mai mancati i contributi e la Regione Molise ha ricevuto parecchi finanziamenti nel corso degli anni”. Fa specie, soprattutto durante l’anniversario di una tragedia di tali proporzioni che, ancora una volta, un rappresentante del Governo non abbia remore a sostenere una cosa non vera ( modo di fare appreso dal buon maestro Silvio Berlusconi).

A otto anni di distanza, più di 1500 persone sono ancora senza tetto (se la ricostruzione di San Giuliano è stata pressoché completata, in altri tredici paesi del cratere c’è chi è ancora fuori casa) e l’economia del cratere ,che doveva essere rilanciata, non è stata messa nelle condizioni di ripartire.

Il Commissario Straordinario alla ricostruzione, di nomina governativa è legato a doppio filo all’attuale Esecutivo Nazionale ,Esecutivo che si è dato ad una gestione allegra dei fondi dotandosi di una struttura con oltre 50 dipendenti e perpetrando un vero e proprio sperpero delle risorse assegnate.

Dobbiamo restituire decoro e dignità al cratere, un decoro di cui pare non vi sia traccia, con una ricostruzione ferma al 40% e che non può proseguire perché mancano le risorse. E’ necessario creare le condizioni affinché i molisani, che da otto anni vivono nei container, non perdano fiducia nelle istituzioni e fare in modo, inoltre, che le aspettative per il futuro diventino per loro concrete.

On. Anita Di Giuseppe

Articolo precedentePer la Under 21 della Scarabeo Venafro due punti persi
Articolo successivoIncidenti sabato notte: la Lega Sannita chiede rafforzamento controlli davanti discoteche

5 Commenti

  1. ???
    quali istituzioni??? quelle delle quali lei, onorevole, fa parte? ma non è stato sindaco in un comune del basso molise e cosa ha fatto per la ricostruzione del suo paese, anche se colpito livemente dal terremoto? scrivere ora su tutto quello che le capita sotto mano, anche se sappiamo che non è lei che scrive, non è corretto soprattutto per i danni fatti e lasciati. ci consenta, alla berlusconiana maniera, di consigliarle di vivere questo scorcio di legislatura serenamente senza scrivere più solo per attirare consensi, tanto la pensione l’ha maturata e ci auguriamo in tutti i sensi, perchè se si dovesse candidare alle regionali, che i suoi concittadini si ricordino di come ha lasciato il paese e che non la votino, perchè chi semina vento raccoglie tempesta.

  2. quando c’era prodi poteva facilmente togliere di mezzo iorio, gia’ all’epoca il suo era un comissiaramento disastroso, perchè non è stato fatto? non era forse il caro amico di pietro il ministro dei lavori pubblici? non avete visto perchè:
    siete ciechi
    non avete voluto vedere
    vi stavano bene cosi le cose?
    siete tutti voi politici complici di questo disastro della ricostruzione tutti nessuno escluso mo fate le marionette per i prossimi voti in arrivo , ma avdate a fffff…

  3. riflettere
    la signora che ha scritto l’articolo deve solo fare un favore a tutti, lasciare tutto. non aspirare alla presidenza della provincia di campobasso, perchè non la voteremo. ci sono troppi pericoli con la sua elezione, si porterebbe in provincia tutti quelli di campomarino che hanno fatto danni al paese mentre erano in giunta con lei e gestirebbe la provincia, magari anche con i napoletani della società mista del porto skanderbeg, visto che l’attuale amministrazione li ha buttati fuori e da qualche parte dovranno recuperare tutte le promessa fatte dall’allora sindaco di giuseppe. vigileremo perchè non succeda nulla di tutto questo e se avrà la candidatura sarà battaglia aperta e senza frontiere!!!!

  4. mi piace
    si, si, mi piace proprio la tua riflessione e l’invito a non votare certa gente. io ci stò e non li voterò se si presenteranno. speriamo che anche altri la penseranno come noi e che non si facciano convincere sempre dai soliti.