TERMOLI _ Si svolgerà il prossimo lunedì 22 marzo, presso la Cittadella della Carità nel Borgo antico di Termoli, il tavolo di lavoro che, promosso dalla Caritas diocesana di Termoli-Larino, vedrà protagonisti i cinque aspiranti Sindaco della città di Termoli. Il programma dell’incontro sarà suddiviso in due momenti: Dalle ore 10:00, i rappresentanti di Associazioni, Comitati, Cooperative, Sindacati, Terzo Settore e chiunque desideri far emergere una “esigenza” del territorio, sono invitati a recarsi presso la sede Caritas per porre a conoscenza dei preposti i loro quesiti o, in alternativa, ad inviare una E-mail alla casella di posta segreteria@caritastermolilarino.it.

La riflessione comune si snoderà attraverso quattro ambiti fondamentali: Famiglia e nuove povertà (a cura di G. Pinto – Responsabile Osservatorio povertà e Risorse della Caritas), Lavoro (a cura di A. De Lellis – responsabile Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro), Salute (a cura di M. Stumpo – Fondazione “Milani”) ed Ambiente (a cura di F. Cicolella ofm – membro della Consulta nazionale Giustizia e pace e salvaguardia del creato); temi di indiscutibile attualità, soprattutto alla luce del Rapporto sulle Povertà 2009 (scaricabile dalla home del sito della Caritas Diocesana). Le molteplici indicazioni provenienti da questa prima parte dell’incontro, verranno poi consegnate ai Candidati che, a partire dalle ore 11.30, saranno impegnati nel collaborare per stilare delle proposte comuni e successivamente redigere un documento che sarà messo a disposizione degli organi di stampa e dell’utenza del territorio.

È desiderio comune ringraziare le tante realtà già impegnatesi (tra cui il comitato pro-VIETRI, l’INAS e il CAAF della CISL, l’Associazione Famiglie numerose, il Movimento per la vita…) nel far pervenire le loro indicazioni alla casella di posta segreteria@caritastermolilarino.it. Le loro preziose indicazioni serviranno a redigere il documento da sottoporre ai candidati che avrà come obiettivo principale quello di invitarli a lavorare insieme per individuare delle risposte comuni da rendere pubbliche alla fine dell’incontro.

L’auspicio è che tali impegni diventino un pacchetto di proposte inseribili nei programmi amministrativi. Come già ribadito in precedenza, l’invio delle tracce di riflessione resterà aperto fino a lunedì mattina. È nelle vostre mani dar divulgazione dell’iniziativa al fine di raggiungere il maggior numero di utenti, per poter fornire un quanto più reale specchio della città di Termoli, e delle sue esigenze, ai candidati. Resta ad oggi confermata la presenza di tutti gli aspiranti Sindaco. “Siamo grati – dichiara don Ulisse Marinucci, Direttore della Caritas di Termoli-Larino- a tutti coloro che in ogni modo si stanno rendendo presenti con le loro indicazioni, perché questo è il segno che, insieme, si possono inaugurare nuovi modi di lavorare, ma sempre orientati all’impegno per il bene comune”. L’appuntamento è quindi per il prossimo lunedì 22 marzo, presso la Cittadella della Carità nel Borgo antico di Termoli (piazza Bisceglie, 1). I lavori potranno essere seguiti in diretta Web dal sito internet www.caritastermolilarino.it.

Articolo precedenteAtti osceni nel sottopassaggio ferroviario. “Vojeur” arrestato dai Carabinieri
Articolo successivoElezioni Termoli: Di Brino oggi ha presentato idee per rilancio occupazione