Organizzato dalla Provincia di Campobasso, venerdì 20 febbraio 2009, dalle ore 09.30, presso la Sala conferenze della Biblioteca provinciale “Pasquale Albino” di Campobasso si svolgerà il convegno: “SISTEMA INTEGRATO PER IL MONITORAGGIO DELLE FRANE” durante il quale saranno presentati i primi risultati del progetto di monitoraggio delle aree in frana del territorio provinciale, frutto della collaborazione tra la Provincia di Campobasso e la Provincia di Benevento attraverso la sua Agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale “MARSEC”.

Va sottolineato che il sistema realizzato è estremamente innovativo in quanto riesce ad incrociare i dati rilevati a terra grazie ad appositi apparecchi sensori con i dati satellitari ad altissima risoluzione (Eros B) e dati radar (satellite Radarsat – 1). Tra gli altri saranno ampiamente illustrati i risultati del monitoraggio condotto nei territori di San Giuliano di Puglia e Colletorto da un’apposita sottorete locale.

Il convegno sarà aperto dai saluti e dalle comunicazioni del Presidente della Provincia di Campobasso, Nicola D’Ascanio, dall’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Molise, Luigi Velardi, del Presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, e dal Presidente della MARSEC S.p.A., Giovanni De Gennaro.
Articolo precedenteIl presidente del circolo Base Molisana, Pietravalle, esprime grande soddisfazione per le elezioni regionali della Sardegna
Articolo successivoElezioni Regione Sardegna: soddisfatto Velardi, Commissario Udc del Molise