TERMOLI _ “Tavolini selvaggi”: la Polizia Municipale fa scattare nuove misurazioni dei locali di Termoli. Sono iniziate ieri mattina in centro i primi accertamenti degli agenti in servizio per la nuova organizzazione dei “dehors” di bar, ristoranti, pizzerie e tavole calde in vista del periodo caldo. I Vigili urbani si sono recati in piazzetta e strade adiacenti dove con, metro alla mano, hanno dato il via alla conta degli spazi a disposizione di ogni singolo esercizio pubblico a partire dal “Marconi” per concludere da “Z’ Bass“. Gli agenti, dopo aver delimitato le aree da occupare con i tavolini, hanno lasciato dei segni sull’asfalto.
L’attività, iniziata con la centralissima Piazza Insorti d’Ungheria, proseguirà per tutti i locali della città, mercati rionali compresi. Dunque, è iniziata la rivoluzione a Termoli con la nuova regolamentazione degli spazi a disposizione degli esercizi pubbici per tavoli e pedane. All’indomani della denuncia dei residenti sulla impellente necessità di rivedere i “dehors”, l’Amministrazione comunale ha raccolto il “là” degli abitanti e si sta organizzando per tempo. I Vigili, infatti, dal canto loro hanno iniziato la meticolosa opera di verifica degli spazi da ieri mattina. La conferma giunge dal Coordinatore della Polizia municipale Pietro Cappella.
“Si tratta di attività in previsione di questa estate per la nuova sistemazione degli spazi delle attività commerciali tenendo conto delle esigenze sia dei cittadini che dei pubblici esercizi _ ha spiegato il responsabile degli agenti comunali _. Gli accertamenti di oggi sono stati condotti insieme al personale dell’Aipa, visto che quest’ultima è deputata alla riscossione dei tributi per l’occupazione di suolo pubblico. Con questo lavoro pensiamo di rispettare le esigenze di tutti: sia i ristoratori che i residenti”.
Cappella annuncia anche controlli più assidui e rigorosi sui “dehors” una volta riorganizzati tutti gli spazi a disposizione dei locali. Ma le novità non finiscono quì. I Vigili hanno dato il via durante il fine settimana a controlli notturni di Termoli “armati” di etilometro. Il sabato notte 2 pattuglie di agenti, 4 vigili, pattugliano il centro e la periferia fermando i giovani in auto e sottoponendoli al test. Per gli automobilisti non sobri scatta sequestro patente, multa e persino denuncia in Procura.
Non vuole essere una difesa strumentale dei titolari dei locali (soprattutto della Piazzetta); sicuramente lo faranno tanti consiglieri o aspiranti tali. Mi pare strano, però, che non si voglia fare altrettanto con quei locali che non hanno bisogno di mettere tavolini su strade o piazze visto che è stato loro concesso di occupare stabilmente ampi spazi, ad esempio in piazza Momumento, con strutture praticamente fisse seppur camuffate come non tali.