CAMPOBASSO – Si è svolto in un clima di grande collaborazione, l’incontro convocato ieri dall’assessore regionale Pierpaolo Nagni per discutere, insieme al sindacato abitanti ed inquilini, rappresentato da Italo Di Sabato, e alla struttura Iacp, della delicata questione sfratti. Abbiamo avviato un percorso di confronto e condivisione. Era importante – ha dichiarato l’assessore Nagni – comunicare ai rappresentanti del sindacato, in termini più tecnici il quadro della situazione al fine di giungere a possibili soluzioni. Abbiamo espresso la volontà di verificare l’opportunità di interventi aggiuntivi rispetto a quelli già messi in campo dall’attuale governo regionale.
“Va ricordato – ha precisato nell’ambito dell’incontro- che abbiamo già impegnato 560.000 euro da destinare a casi di morosità incolpevole e siamo indirizzati verso un quadro di integrazione sociale. Ecco perché tengo particolarmente all’istituzione dell’agenzia sociale per la casa che assolverebbe al ruolo sociale che non può avere lo Iacp, struttura prettamente tecnica.

Stiamo inoltre avviando un quadro cooperativistico che possa andare a supportare i giovani precari e le giovani coppie , sostituendoci, di fatto alle banche che, insieme alle imprese, sono totalmente escluse da questo processo . Tornando invece alla questione sfratti e morosità – ha continuato Nagni – abbiamo analizzato la situazione con estrema attenzione. Il confine per definire la morosità incolpevole è molto labile, dovendo anche tener conto di un quadro di forte precariato.

Per questo ritengo sia utile il confronto con il sindacato divenuto ormai punto di riferimento per gli inquilini. Da parte nostra vi è la massima disponibilità a collaborare per giungere a soluzioni percorribili nell’ambito di situazioni di morosità particolarmente difficili. Verificheremo, tutti insieme la possibilità di aprire ad una moratoria. Questo richiederá qualche mese di tempo per poterne studiare tutti gli aspetti- ha concluso l’assessore – ma, superato l’empasse, saremo poi in condizione di riprendere il nostro percorso con più chiarezza e decisione”.

Articolo precedenteVito Tenore neo responsabile della prevenzione della corruzione del Comune di Termoli
Articolo successivoOperazione Mare Sicuro, Comandante Nasti: “aumentare sicurezza è prioritario”