Conferenza stampa Mare Sicuro
TERMOLI – Trentasette persone soccorse; 16 missioni Sar., 9 imbarcazioni da diporto assistite in mare perchè in difficoltà, 993 controlli sul diporto, 160 sulla pesca e 419 sull’ambiente. E ancora. Centocinquantatre interventi in mare di polizia marittima, 1.052 verifiche negli stabilimenti balneari, 1.025 sul demanio, 529 per quanto riguarda la flottiglia peschereccia, 354 sul traffico. Questi alcuni dei “numeri” dell’Operazione “Mare Sicuro” divulgati dal Comandante della Capitaneria di Porto di Termoli, Antonio Nasti nell’ambito della conferenza stampa di bilancio dell’attività condotta durante il periodo estivo, da giugno a settembre. Il comandante Nasti ha posto grande attenzione sull’osservatorio della sicurezza in mare attivato dal Prefetto di Campobasso che ha ringraziato per l’importante progetto attivato nel corso dell’estate 2014. “Questo strumento, di grande rilevanza, ci aiuterà ad aumentare il gradiente di sicurezza – ha spiegato Nasti – e darà suggerimenti importanti su eventuali strategie da mettere in campo. È’ necessario, comunque, che la serie di osservazioni siano stratificate nel tempo e che si vadano ad aggiungere mattone dopo mattone”.

Per quanto riguarda le Isole Termiti che rientrano nel compartimento marittimo della Guardia costiera di Termoli, è stato attivato uno sportello per utenza nei giorni festivi ed è stata operativa la delegazione di spiaggia con diversi interventi tra cui quello più rilevante ha riguardato la caduta massi dalla grotta del “bue marino” a San Domino.

“Non ci sono stati eventi significativi ma bisogna rilevare le condizioni meteo sfavorevoli che hanno condizionato la stagione balneare tanto da convincere i balneatori a chiedere lo stato di calamità naturale”.
Per il comandante del porto le avverse condizioni meteo hanno sicuramente giocato un ruolo importante durante il periodo caldo condinzionando l’attività di tutti gli operatori e che, in fase di bilancio dell’attività Mare Sicuro, non si può non tenerne conto.

Articolo precedenteQuestione sfratti, Assessore Nagni incontra sindacanto inquilini
Articolo successivoParco diffuso dello sport, il Comune propone un project financing