San Domino
SAN DOMINO _ Un Mare di storia. Questo il titolo della Manifestazione che vuole mettere a confronto Responsabili dei Beni Archeologici, esperti, studiosi e subacquei sulle problematiche di come rendere fruibile il grande patrimonio di storia e cultura, emerso e sommerso, delle Isole Tremiti. L’evento che ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune delle Isole Tremiti e dell’Ente Parco del Gargano, si terrà il 19, 20 e 21 giugno e si inserisce nelle attività sviluppate dal Laboratorio del Mare MARLINTREMITI che in maniera continuativa, sta svolgendo attività di ricerca nel settore dell’Archeologia subacquea, della Biologia Marina in collaborazione con Università ed Enti di ricerca. Molti gli argomenti che si discuteranno alla presenza di illustri ospiti come: il Dott. Arcangelo Alessio della Soprintendenza Archeologica per la Puglia, l’Ing. Davide Scaradozzi dell’Università Politecnica delle Marche – dipartimento robotico, Pippo Cappellano regista, giornalista ed esperto subacqueo. Ma non solo esperti, infatti, scopo della manifestazione è rendere i tre giorni d’incontri e dibattiti interessanti e fruibili anche ai non subacquei. Tutti potranno partecipare con l‘opportunità di approfondire un argomento così affascinate come quello dell’Archeologia. Per questo in calendario anche proiezioni , mostre fotografiche e la presentazione del libro: Tremiti: un Mare di Storia realizzato da Adelmo Sorci e Pippo Cappellano.

Interverranno Dr. Arcangelo Alessio Soprintendenza dei Beni Archeologici per della Puglia Pippo Cappellano Giornalista, autore e regista Ing. David Scaradozzi – DIIGA Università Politecnica delle Marche Comune delle Isole Tremiti, VB Gianfranco Simonini del Nucleo Carabinieri Subacquei Taranto, App. Trifone Cafaro del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. 

Tutti i progetti attivati sin dal 2007 e inseriti nel “Laboratorio del Mare” hanno riscosso grande interesse da parte dei partecipanti e grazie all’attiva e numerosa partecipazione che oggi possiamo dire di aver raggiunto grandi risultati nello sviluppo di sistemi di ricerca e monitoraggio dell’ambiente marino all’interno della Riserva Marina delle Isole Tremiti.

Questo il programma:

Venerdì 19 Giugno Centro Polifunzionale del Comune delle Isole Tremiti – San Domino Piazza Belvedere – San Domino
Ore 21,30 Apertura della manifestazione Archeologia: Ieri e Oggi – Progetto Laboratorio Subacqueo Marlin Adelmo Sorci – responsabile del Laboratorio del MARE MarlinTremiti Robotica e Subacquea Evoluzione Tecnologica applicata alla subacquea Ing. David Scaradozzi Facoltà d’Ingegneria-Università Politecnica delle Marche Tutela e monitoraggio dei siti Archeologici. VB Gianfranco Simonini Nucleo Carabinieri Subacquei di Taranto Sabato

20 Giugno Ore 09,00 Isola di San Domino Sala Riunioni MarlinTremiti Descrizione e Pianificazione dei percorsi Archeologici Subacquei Immersioni
ore 10,30 / 14,30 Immersione con l’assistenza del Nucleo Carabinieri Subacquei di Taranto e Capitaneria di Porto
ore 21,30 in Piazza Belvedere – San Domino Presentazione del libro > Tremiti: un Mare di storia Adelmo Sorci – responsabile Marlintremiti Giuseppe Calabrese – Sindaco del Comune delle Isole Tremiti Laura Loprieno – Assessore al Turismo delle Isole Tremiti Con la partecipazione di: Pippo Cappellano – Giornalista, documentarista e regista Arcangelo Alessio – Soprint.za dei Beni Archeologici della Puglia Cultura sotto pressione Percorsi sub-culturali per il Museo sommerso delle Isole Tremiti Adelmo Sorci responsabile del Laboratorio del MARE MarlinTremiti Proiezione di foto Archeologiche Subacquee delle Isole Tremiti Anteprime, di repertorio e storiche con il commento di esperti ed ospiti.

Domenica 21 Giugno Ore 09,00 Isola di San Domino Sala Riunioni MarlinTremiti. Descrizione e Pianificazione dei percorsi Archeologici Subacquei Immersioni
Ore 12,00 Conclusione manifestazione – Saluti

Articolo precedenteFiniti nell’ex Mattatoio comunale i vecchi cassonetti dei rifiuti di Termoli tra erbacce e sporcizia. I residenti del posto: “brutto spettacolo”
Articolo successivoNapolitano, Presidente di Non Solo Mare, scrive al Corriere della Sera in risposta ad un articolo di Paolo Foschi. “Ma quali guadagni stratosferici. Qui si rischia la chiusura”