CAMPOBASSO _ Contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva europea tra i giovani della regione e alla formazione di una coscienza internazionale attraverso azioni mirate di informazione ed orientamento al lavoro. Valorizzare le risorse giovanili locali tramite l’acquisizione di informazioni, lo sviluppo di conoscenze e capacità e dando maggiore consapevolezza delle doti e potenzialità dei giovani partecipanti. Sono solo alcuni degli obiettivi del ‘Youth at work: destinazione Lavoro!’, progetto promosso dal Ministero della Gioventù e dall’ UPI “Unione Province d’Italia”, finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui temi europei, migliorare gli strumenti per un più facile inserimento nel mondo del lavoro a livello nazionale ed europeo ed incrementare la mobilità giovanile con riferimento alle associazioni e alla costituzione di gruppi informali per partecipare a scambi giovanili.

Su questi temi, l’Antenna ED e l’Eurodesk della Provincia di Campobasso, partners del progetto, hanno tenuto nei giorni scorsi presso la Biblioteca “Albino” di Campobasso un incontro con gli studenti del Liceo artistico “B. Jacovitti” di Termoli , del Liceo artistico “G. Manzù” di Campobasso e dell’I.P.I.A di Montenero di Bisaccia, nel corso del quale sono stati presentati i lavori sui temi europei dei tre Istituti scolastici superiori.

“Una occasione che dimostra, ammesso che ce ne sia ancora bisogno – afferma con soddisfazione l’Assessore provinciale Pierpaolo Nagni – come i giovani molisani abbiano saputo mettersi in discussione raccogliendo la sfida della Commissione Europea. Siamo particolarmente soddisfatti perché il lavoro delle nostre strutture che si interfacciano con gli uffici europei riconferma l’impegno positivo e propositivo dell’ Antenna Europe Direct nelle attività di informazione e formazione delle scuole. Un ruolo sempre più radicato nel panorama scolastico molisano che intendiamo sviluppare e incrementare anche nel prossimo triennio”.

Articolo precedenteDomani happening elettorale di Molise Civile nel Borgo Vecchio
Articolo successivoSorpresi sull’A/14 a Campomarino 4 clandestini afgani. Espulsi dalla Polizia autostradale