L'affluenza al Job ExpòCAMPOBASSO – Grande successo per la prima giornata del Job Expò Molise 2014 che si è svolta ieri mattina nella sede dell’ex GIL. La giornata, organizzata nell’ambito della fiera europea del lavoro, della formazione e dell’orientamento ha richiamato l’attenzione di numerose persone ed aziende che hanno deciso di partecipare all’evento. Il ricco programma di incontri ha visto l’adesione di tante imprese molisane, italiane ed europee alla ricerca di personale.


Durante la mattinata sono stati organizzati diversi workshop. Il primo è stato quello dedicato alla Valtur e Orovacanze, aziende leader del settore turistico che impiegano, annualmente, circa 4mila persone suddivise nei periodi invernale ed estivo nelle ventuno strutture presenti sul territorio. I rappresentanti hanno fornito ai partecipanti la possibilità di effettuare un colloquio di lavoro per i profili ricercati, legati principalmente al campo dei villaggi vacanza, illustrando i requisiti che il candidato ideale deve avere assieme alla possibilità di attività di formazione prima dell’inserimento attivo nel lavoro.

Di particolare rilievo è stato il workshop presentato da Eures, la rete di cooperazione dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione Europea e degli Stati dell’AELS. Il servizio sostiene la mobilità dei lavoratori, promuovendo lo scambio interregionale e migliorando lo scambio di informazioni sui mercati del lavoro. Proprio per promuovere ulteriormente le possibilità di spostamento, l’Eures ed il liceo Galanti hanno firmato un protocollo di intesa che mira a fornire l’introduzione degli studenti nel mondo del lavoro attraverso la formula dello stage. “Investiamo sul futuro e sugli obiettivi della nuova programmazione europea 2014/2020 – ha spiegato il dirigente scolastico Anna Di Monaco – Il nostro è un liceo all’avanguardia, grazie ai numerosi corsi organizzati ed ai due nuovi indirizzi musicale ed economico-sociale. Questa intesa mira a far conoscere le opportunità di occupazione su tutto il territorio europeo, attraverso l’alternanza scuola-lavoro e l’approfondimento delle lingue”.
Grande importanza è stata data alle numerose aziende molisane che hanno esportato la cultura ed i prodotti italianiAttività di recruiting e molisani all’estero. Tra queste la Flavour of Italy che ha sede a Dublino ed offre numerosi servizi: “L’azienda nasce dieci anni fa dalla mente di un avvocato e di un laureato in economia – racconta il general manager Maurizio Mastrangelo – Marco Giannantonio, il mio socio, si era trasferito in Irlanda ed aveva trovato lavoro in un ristorante, mentre io ero rimasto in Molise dove aiutavo le start-up nelle fasi di avviamento aziendale. Abbiamo visto un’opportunità di mercato a Dublino visto l’economia fiorente di quegli anni. La nostra idea era quella di portare i prodotti e la cultura enogastronomica italiana e molisana all’estero. Abbiamo un ristorante ‘Pinocchio’, un’azienda di catering, una scuola di cucina ed un tour operator che organizza viaggi enogastronimici che ha sede qui in Molise. In più abbiamo due punti vendita ed un Cash & Carry. Importiamo ed esportiamo prodotti tipici. All’inizio non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta. La svolta è arrivata nel 2005 con la nascita del sito internet. Siamo alla continua ricerca di figure professionali con esperienza da inserire nel settore cucina”.
Numerosi gli spazi dedicati alla formazione con gli stand di Sicurfom Italia, Esercito Italiano, Marina Militare e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.
L’evento si duplica a Termoli questa mattina presso l’Università. Armatevi di curriculum ed in bocca al lupo!

Articolo precedenteAl Liceo Scientifico Alfano di Termoli premio nazionale Eip scuola
Articolo successivoSbrocca incontra Renzi a Roma e viene rassicurato da Premier: Vinceremo le elezioni a Termoli