Giuseppe Ragni
Giuseppe Ragni
TERMOLI _ «Già in data 30.12.2010 – dopo svariate sollecitazioni e denunce sociali rialsenti all’epoca della mia militanza nel movimentismo civico (Coordinamento Termoli Centro e Dintorni, fondazione Don Lorenzo Milani), negli anni precedenti la mia elezione a consigliere comunale – ho presentato (seguito da molti consiglieri di maggioranza) una mozione urgente prot. n. 0037147 con la quale ho chiesto l’impegno del Sindaco affinchè, al fine di tutelare la salute di tutti i cittadini, provvedesse a porre in essere, nelle sedi e presso gli organi e gli enti competenti, tutti gli atti, le richieste, le iniziative opportune e idonee ala concreta attuazione del Registro dei Tumori nella città di Termoli e nell’intero territorio della regione Molise, e affinchè esercitasse tutti i poteri e le funzioni attribuitegli dalla legge per il raggiungimento di siffatto obiettivo e per il miglioramento della vivibilità, in linea con quanto prefissatosi in campagna elettorale, laddove la tutela della salute dei cittadini compare tra i principi cardine del programma.

La mozione è stata approvata, all’unanimità dei consiglieri comunali presenti (sia di maggioranza che di minoranza) con la delibera consiliare n. 24 del 21.03.2011. Sono seguiti, tra l’altro, nell’anno 2011, un atto normativo della regione Molise istitutivo del Registro dei Tumori e poi la delibera  di giunta regionale n. 297 dell’8 maggio 2012 avente ad oggetto: “Indicazioni operative per l’attivazione del registro Tumori di popolazione delle Regione Molise, del Registro Unico di Mortalità, del Registro dei Mesotelioni”- attuazione.

In data 24.07.2012 ho presentato un’ulteriore mozione urgente  prot. n. 22407 con la quale ho chiesto l’impegno del Sindaco affinchè con la massima celerità ed incisività ed utilizzando tutti i poteri e le facoltà attribuitegli dalla legge, si facesse portavoce delle istanze e delle legittime aspettative dei cittadini e ponesse in essere tutti gli atti, le richieste e le iniziative idonee a velocizzare al massimo la concreta attuazione del Registro dei Tumori; affinchè si adoperasse urgentemente e fattivamente, nelle sedi e presso gli organi competenti,  al fine di vedere istituito e/o estremamente potenziato, ovvero ripristinato, per la tutela dell’ambiente, un sistema di controlli incisivi sulle attività industriali presenti sul territorio termolese nonché di efficace monitoraggio dell’aria.

La mozione è stata approvata, all’unanimità dei consiglieri comunali presenti (sia di maggioranza che di minoranza) con la delibera consiliare n. 70 del 27.07.2012. L’impegno del sindaco del Comune di Termoli, Antonio Di Brino, che comunque c’è sempre stato, si è da ultimo concretizzato in una sua missiva del 17.09.2012, diretta al direttore generale, al direttore sanitario e al direttore amministrativo dell’ASREM, oltre che al dott. Giovanni Fabrizio, con la quale, nel  rappresentare la particolare sensibilità dell’amministrazione del Comune di Termoli nei confronti del fenomeno della patologia neoplastica, si è chiesto di attivare ogni utile iniziativa per la realizzazione del registro Tumori. Alla predetta missiva del Sindaco è stata allegata la mia mozione urgente del 24.07.2012 e la successiva delibera consiliare di approvazione del 27.07.2012.

Hanno fatto seguito l’interrogazione (da me sollecitata), sul tema dell’attivazione del Registro dei Tumori, all’assessore alla sianità delle regione Molise, presentata il 4 ottobre 2012 dal mio coordinatore regionale Udeur e finalmente il provvedimento del direttore generale dell’ASREM n. 1109 del 12.10.2012, con cui è stato deliberato di nominare il dott. Giovanni Fabrizio responsabile ASREM per il Registro Tumori per il Molise, di affidare allo stesso il compito di predisporre tutti gli atti ritenuti necessari da sottoporre alla Direzione Aziendale per la valutazione e relativa adozione in attuazione della D.G.R. n. 297/2012, di richiedere all’Assessorato Regionale alle Politiche per la Salute l’autorizzazione alla spesa per realizzare quanto definito con Delibera G.R. n. 297/2012.
Orbene, accolgo tale risultato con soddisfazione, sia pure considerando i notevoli ritardi verificatisi in itinere e spero, per tutti i cittadini, che a questo punto la procedura vada avanti speditamente, avendo riguarado alla gravità del problema e all’urgenza delle risposte, dei provvedimenti nonché misure consequenziali.

Mi sento di ringraziare in particolar modo il Sindaco, Antonio Di Brino, tutti i consiglieri comunali che hanno condiviso le mie iniziatitive, tra i quali in primis, il mio amico e capogruppo Udeur, Nicola Camaioni (sempre attento e collaborativo soprattutto in ordine alla preparazione e stesura della prima mozione urgente del 30.12.2010), i componenti della Fondazione Lorenzo Milani e i miei amici del COTECED, tra i quali in particolar modo Ferdinando Manes, sempre sensibilissimo al problema.
Il mio impegno certamente non si fermerà qui.
»

Giuseppe Ragni
Consigliere di maggioranza
e vice capogruppo UDEUR
al Comune di Termoli
Articolo precedenteCostruire Democrazia riporta alla ribalta problema Agrario
Articolo successivoComune affida la Gestione del parco comunale all’Ati Vivere il Parco