Scarsa affluenza alle Elezioni Regionali Molise 2023: solo il 47,94% dei votanti.

CAMPOBASSO – Le operazioni di voto delle Elezioni Regionali Molise 2023 e l’affluenza del primo giorno di voto si è rivelata deludente, con solo il 33,99% dei votanti alle ore 23:00. 

Lunedì 26 giugno 2023 ore 15:00.

La situazione è leggermente migliorata oggi alle ore 15;00, dove alla chiusura delle urne, si  è registrata l’affluenza finale del 47,94% con 157.155 votanti in 136 comuni. Tuttavia, nelle maggiori città della regione, l’affluenza ha superato la soglia del 50 percento, raggiungendo il 54,73% a Termoli, il 57,66% a Campobasso e il 56,27% a Isernia.

È interessante notare che nelle precedenti elezioni regionali del Molise del 2018, quando si votò soltanto un giorno, l’affluenza fu del 52,16%, con 172.791 votanti. Mentre nel 2013, quando i seggi rimasero aperti per due giorni consecutivi, i votanti furono 204.859, pari al 61,63% degli aventi diritto. 

Inoltre, la differenza totale di votanti e percentuali tra le precedenti elezioni del 2018 e del 2013 è stata notevole, con una diminuzione del 13,69% rispetto al 2013 e del 4,22% rispetto al 2018.

Questi numeri ci mostrano l’importanza di incentivare la partecipazione alla vita politica e di garantire il diritto al voto a tutti i cittadini, così da avere una rappresentanza equa e democratica.

Ore 20:00.

I COMPLIMENTI DI ROBERTO GRAVINA A FRANCESCO ROBERTI.

Roberto Gravina, candidato alla Presidenza della Regione Molise della coalizione progressista

“L’esito del voto è chiaro: a Francesco Roberti va un augurio di buon lavoro nell’esclusivo interesse dell’intera comunità molisana”. Queste le prime dichiarazioni di Roberto Gravina, candidato alla Presidenza della Regione Molise della coalizione progressista, che ha mandato personalmente un messaggio a Francesco Roberti prima di incontrare i rappresentanti della stampa presso la sede del suo comitato elettorale a Campobasso.

Sono stati giorni intensi e per molti versi entusiasmanti, non è bastato. Abbiamo il rammarico di non essere riusciti a convincere la maggior parte dell’elettorato con la nostra proposta di rinnovamento. Il rammarico di non poter guidare direttamente il Molise verso l’orizzonte di sviluppo che abbiamo delineato in questi mesi. Tuttavia abbiamo anche la consapevolezza di aver gettato le basi per un progetto allargato e alternativo alla destra. E, soprattutto, abbiamo il dovere e la convinzione di lavorare ad una opposizione concreta e costruttiva, ma certamente netta.

I numeri ci consegnano una regione disamorata della politica e questo deve far riflettere tutte le forze in campo, motivo per cui incentreremo il nostro impegno proprio sul recupero del rapporto tra politica e cittadinanza. Per farlo sarà fondamentale mantenere un contatto costante con i territori oltre che serietà e concretezza all’interno delle istituzioni.

Ringrazio tutte le persone che in qualsiasi modo hanno lavorato al progetto, i candidati e tutte le persone che ci hanno sostenuto in queste settimane. È stato un onore portare avanti la speranza di un Molise diverso dal passato e da domani ricominceremo a lavorare per renderlo possibile.”

MOLISE, TOMA: “AUGURI DI BUON LAVORO A FRANCESCO ROBERTI. TROVERÀ UNA REGIONE CON UN QUADRO D’INSIEME CHIARO”

Porto di Termoli, al centro il presidente della Regione Molise Donato Toma durante il brindisi per l’inaugurazione della strada (FOTO DI ARCHIVIO)

CAMPOBASSO – “Formulo i miei auguri al nuovo presidente eletto della Regione Molise, Francesco Roberti. I molisani hanno promosso la continuità amministrativa premiando il centrodestra, e di questo ne siamo felici perché questo voto è anche un giudizio su quanto fatto in questi anni Francesco troverà una regione con una trasparente situazione contabile e molta più efficienza di quanto ho riscontrato io cinque anni fa. Sarò al suo fianco nel passaggio di consegne e ogni volta che sarà necessario, nell’interesse dei molisani”. Così in una nota il presidente uscente della giunta regionale del Molise, Donato Toma.

TERMOLI ORE 23:35ROBERTI RIENTRA A TERMOLI DA PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE.

Francesco Roberti, dopo una lunga carriera politica iniziata come consigliere comunale, ha ottenuto un grande successo diventando il nuovo presidente della Regione Molise con 94.339 voti e il 62,31% delle preferenze, contro i 54.884 voti e il 36,25% di Roberto Gravina (candidato presidente del centrosinistra) e i 2.176 voti e l’ 1,44% di Emilio Izzo. Al suo ritorno a Termoli, la sua città natale, è stato calorosamente accolto con applausi e fuochi d’artificio presso la sede elettorale. Roberti ha ringraziato con affetto la gente di Termoli, definendola la sua forza e il motore che lo ha spinto ad andare avanti. Ha espresso emozione e soddisfazione per il traguardo raggiunto e ha dedicato un pensiero speciale a sua madre, riconoscendo i sacrifici che ha fatto per lui durante la sua crescita. La carriera politica di Roberti è iniziata come consigliere comunale, è proseguita nel Consiglio provinciale, poi come sindaco di Termoli, presidente della Provincia di Campobasso, fino ad arrivare alla guida della Regione Molise.

MARTEDÌ 27 GIUGNO 2023ORE 8:19

ROMA – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un tweet di congratulazioni a Francesco Roberti per la sua elezione a Presidente della Regione Molise. Nel tweet, Meloni ha elogiato il successo del centrodestra unito e ha sottolineato la solidità della coalizione di governo. Ha inoltre affermato che questo risultato incoraggia il governo a continuare nella stessa direzione, mantenendo fede alla promessa fatta agli italiani e alla fiducia che i cittadini hanno riposto in loro.

Giorgia Meloni in piazza Duomo a Termoli
Giorgia Meloni in piazza Duomo a Termoli (FOTO DI ARCHIVIO)

ORE 16 – Scrutinio ancora bloccato dal conteggio totale delle schede per due sezioni a Campobasso.

CAMPOBASSO – Il conteggio dei risultati finali delle elezioni regionali molisane 2023 è fermo dalle ore 5:05 per le sezioni 30 e 49 di Campobasso, dove le schede sono state inviate in tribunale a causa del superamento delle 12 ore previste per le operazioni. Questo ha portato alla mancata ufficializzazione dei dati definitivi, creando qualche piccola incertezza tra gli aspiranti consiglieri. Nonostante il candidato di centro-destra Francesco Roberti abbia vinto con un margine di 26 punti percentuali sul suo avversario Roberto Gravina, gli aspiranti consiglieri non possono ancora festeggiare il loro “posto al sole” fino a quando non verrà completato lo scrutinio delle ultime due sezioni mancanti.

MARTEDÌ 28 GIUGNO 2023 – ORE 13:11 AGGIORNAMENTO ELEZIONI REGIONALI MOLISE 2023

Oggi alle ore 13:11, sono state scrutinare tutte le 393 sezioni.

Ecco i dati aggiornati:
Partecipazione:
– Elettori: 327.805
– Votanti: 157.181 (47,95%)
– Schede non valide: 3.166
– Schede bianche: 1.728
– Schede contestate e non attribuite: 18

Candidati Presidente e voti ottenuti:
ROBERTI FRANCESCO: 94.770 voti (62,24%)
– GRAVINA ROBERTO: 55.308 voti (36,32%)
– IZZO EMILIO: 2.191 voti (1,44%)

Elezioni Regionali Molise 2023

Tutti i risultati ufficiali delle elezioni regionali del Molise 2023:
(usa il menù per visualizzare tutte le sezioni)

GIOVEDÌ 6 LUGLIO 2023

CAMPOBASSO – Corte d’Appello di Campobasso conferma l’elezione del presidente Francesco Roberti e i 20 consiglieri regionali per la XIII legislatura del Molise, con 13 seggi al centrodestra e 7 al centrosinistra.

Regione Molise – XIII legislatura: la composizione del consiglio
Regione Molise – XIII legislatura: la composizione del consiglio
Articolo precedenteAuto ribaltata a Termoli per evitare un cinghiale in strada
Articolo successivoEventi estivi in Molise: uno sguardo al futuro del turismo e della cultura