Mostaccioli molisani
Ricette molisane: mostaccioli (GALLERIA FOTOGRAFICA)

TERMOLI – I mostaccioli molisani sono dei dolci deliziosi a forma di rombo, ricoperti di glassa al cioccolato, che si preparano nel periodo natalizio. Questi mostaccioli sono diffusi in molte zone d’Italia con diverse varianti, ma nella versione molisana l’ingrediente fondamentale è sicuramente il “mosto cotto”,  un succo d’uva ben matura non fermentata  e cotto per diverse ore, da qui il nome  “mostacciolo”, dal latino “mostacea”, ovvero mosto.

Mostaccioli molisani
Ricette molisane: mostaccioli (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Ingredienti:
6 uova
1 Kg farina 00
300 g di miele
3 tazze di caffè
300 g di zucchero
13 g di ammoniaca
1 scorza di limone
1 tazzina di mosto cotto
1 busta di cacao amaro (75g)
1 scorza di arancio grattugiato
1 cucchiaio da caffè di cannella
200 g mandorle tosate e tritate
1/2 cucchiaio da caffè di chiodi di garofano

Mostaccioli molisani
Ricette molisane: mostaccioli (GALLERIA FOTOGRAFICA)

Preparazione:
In una terrina amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungere le mandorle tritate, versare il tutto sullo spianatoia, preparare le uova, poi versare il miele, poi il caffè e il mosto cotto. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e lasciare riposare per qualche ora. In seguito, trascorso questo lasso di tempo si stende con uno spessore di 7-8 mm e si taglia dando la tipica forma a rombo. Dopo aver imburrato una teglia, grande quanto basta per raccogliere tutti i mostaccioli, si infornerà il tutto per 10 minuti a 200 °C

Glossatura:
Per preparare la glassatura, invece, occorrono il cioccolato fondente, da unire in un pentolino scaldandoli a bagnomaria, fino a quando non si otterrà una crema al cioccolato fluida e senza grumi. A questo punto immergere i mostaccioli , uno per volta, nel cioccolato, Lasciar raffreddare completamente ed ecco che i mostaccioli sono pronti per essere gustati.

Mostaccioli molisani
Ricette molisane: mostaccioli (GALLERIA FOTOGRAFICA)
Articolo precedenteRicette molisane: calcionetti
Articolo successivoTermoli, parcheggi gratuiti per tre giorni
Tony Cericola
Web designer, videomaker, editore, copywriter e blogger. Da quando è nata internet mi occupo di costruire strategie digitali per le aziende. Il mio lavoro consiste nel trovare un punto di contatto creativo tra il mondo digitale, dei social media e gli obiettivi dell’azienda, costruendo un piano strategico ed editoriale. È importante individuare gli strumenti giusti, il budget e i canali media a disposizione per non disperdere le energie.