CAMPOBASSO _ “Non c’è ancora un accordo tra Regioni e Governo, ma se intesa ci sarà il dato acquisito già ora è che, su proposta del Molise, della Basilicata e dell’Umbria, nel Fondo perequativo verrà riconosciuta una peculiare diversità delle piccole regioni che porterà ad una priorità nell’attribuzione delle risorse. Un concetto questo che è stato sostenuto da tutte le altre regioni e che si armonizza con quanto già previsto nella legge 42 sul federalismo fiscale. Previsione quella che fu frutto di un intenso lavoro di persuasione e proposizione fatta dalla Regione Molise in armonia con le altre realtà regionali di similare dimensione”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Michele Iorio in riferimento al confronto che sta avvenendo in questi giorni a Roma con il Governo e le altre Regioni sul riparto del Fondo Sanitario Nazionale. “Abbiamo avuto modo di dimostrare, anche con il supporto delle nostre strutture tecniche, -ha detto ancora il Presidente Iorio- che negli anni la sottostima del fondo sanitario nazionale ha avuto effetti molto pesanti e negativi soprattutto nelle piccole regioni che, per la loro conformazione territoriale e demografica, hanno sofferto grosse limitazioni.

Questo concetto è stato compreso e fatto proprio da tutti i Presidenti di regione ed è motivo di grossa soddisfazione perché lo si afferma in concreto per la prima volta. Si tratta in sostanza della vittoria di una nostra antica battaglia tesa a dimostrare che i problemi del Molise riguardanti il Servizio Sanitario regionale non erano dovuti a cattiva amministrazione, ma ad una evidente sottostima del fondo disponibile. Continuiamo in ogni caso nel nostro impegno a ristrutturare il Sistema sanitario per riqualificarlo alla luce dei nuovi modelli organizzativi, senza privare, per questo, i territori della nostra regione di una giusta ed efficace offerta di salute”.

Articolo precedenteIl Presidente Iorio domani a Roma all’incontro Regioni e Testimonianze d’Italia
Articolo successivoPrima lezione di casacalendese per gli studenti del paese