CASACALENDA – Una lezione interessante e molto partecipata quella che oggi si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto “De Gennaro” di Casacalenda con le lezioni di casacalendese tenute dallo scrittore Antonio Vincelli. I ragazzi della quinta elementare, delle scuole medie e di alcune classi dell’Istituto tecnico commerciale dell’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda hanno partecipato alle circa due ore di lezione tenuta nella struttura di viale Kennedy.

Una bella giornata all’insegna della storia della lingua dialettale che verrà riproposta nelle prossime settimane con una giornata dedicata ai giochi antichi che i nostri padri e i nostri nonni praticavano in età infantile ed adolescenziale. Antonio Vincelli ha realizzato numerosi libri sugli usi, i costumi e le tradizioni di Casacalenda. Ultima fatica, in ordine di tempo, è proprio un volume che raccoglie i giochi tradizionali di Casacalenda.

Le lezioni di casacalendese produrranno crediti formativi ai ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo: un modo per dare maggiore valore all’iniziativa che è stata promossa dal consigliere Nicola Eugenio Romagnuolo e portata avanti con convinzione dall’Amministrazione Comunale di Casacalenda guidata dal sindaco Marco Gagliardi.

Articolo precedenteRiparto fondo sanitario nazionale: Iorio ottimista per il Molise
Articolo successivoElezioni: l’Idv non vuole primarie. “Non c’è spazio per altro centro sinistra”