Sara Ferri

ISERNIA _ A fine Luglio al congresso di Chianciano c’ero anch’io. Purtroppo c’ero anch’io, insieme agli altri delegati. Uno per uno, in ordine alfabetico siamo stati invitati a salire sul palco e a dichiarare, con voto palese,  il nostro progetto per il futuro del partito.
Schedati e delusi abbiamo assistito alla morte del partito, del nostro partito. Quel partito che in questi anni, grazie alla sua capacità di innovazione, ha fatto nascere la sinistra europea, ha cambiato la cultura in Italia, ha reso tangibili e reali le necessità dei più deboli.
 Oggi, a distanza di mesi, la delusione è ancora più forte di fronte  alle scelte assolutamente rispettabili, per me non condivisibili, di ricerca di una forte identità, di ritorno al passato e di negazione e cancellazione di tutto ciò che è stata  la Rifondazione di Fausto Bertinotti.

In un momento in cui l’ambizione dei partiti maggiori è quella di liberarsi dei partiti più piccoli, di schematizzare la politica in Italia, riducendola a due macropartiti, Rifondazione sceglie di essere solo una testimonianza.Da anni, grazie all’impegno di Fausto Bertinotti e di una classe dirigente lungimirante si è prospettata in Italia e in Europa un’altra idea di sinistra, un’altra cultura politica che abbraccia bisogni e idee nuovi e vecchi,   proponendosi  in maniera nuova, aperta e aggregante : La Sinistra. Anche nel Molise, questo progetto che viveva troppo stretto dentro Rifondazione Comunista, sta nascendo con i migliori auspici. Queste valutazioni sono per me motivo di una scelta.
 Con molta sofferenza ho deciso di  dimettermi da segretaria cittadina  del Circolo Tedeschi di Isernia e di aderire alla neonata Associazione per la Sinistra,  che si presenta come movimento politico moderno tendente  alla aggregazione di tutte le esperienze di sinistra  nel nostro paese. L’associazione, promossa a livello nazionale da Nichi Vendola e altri importanti esponenti della sinistra, trova nel Molise l’adesione di Mauro Natalini.
E’ per me questa l’unica credibile prospettiva: una forza di sinistra alternativa e avanzata in una società così veloce e in continuo mutamento.

Sara FerriS
Segretaria del circolo P.r.c. Tedeschi Isernia

Articolo precedenteOspedale di Larino: pronti alla mobilitazione generale. Operatori sanitari e cittadini scenderanno in strada contro i “tagli”
Articolo successivoIl Sindaco di Larino Giardino non può continuare a far finta che non esiste il problema della chiusura del Vietri