TERMOLI – Scuola e Lavoro propone il corso di specializzazione per CULTURAL MANAGER finanziato totalmente dalla Regione Molise. Il Cultural Manager è una figura di alto profilo che si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Possono accedere al corso i laureati disoccupati, inoccupati (anche in mobilità e in Cigs per cessazione attività o per procedure concorsuali) che possiedono un titolo di studio in ambito letterario, architettura, economico-statistico, politico-sociale. Il corso formerà Manager Culturali con competenze sia di carattere tecnico-specialistico (conservazione e fruizione dei beni culturali), sia di carattere manageriale, che spaziano dall’ambito economico e gestionale, al marketing e alla comunicazione d’impresa, con un focus su due temi di particolare attualità: la social innovation, ovvero la tecnologia applicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e il legame del territorio e del contesto urbano al patrimonio culturale, in funzione di una rinnovata offerta turistico-culturale.

L’immenso patrimonio artistico-culturale di cui gode anche la nostra regione, è tutt’ora un bacino inesplorato di possibilità occupazionali: ma per sfruttare appieno le sue potenzialità occorrono competenze e spirito di iniziativa. Non è un caso che il Decreto Lavoro appena pubblicato dal Governo (G.U. n. 193 del 22/08/13) ha istituito un apposito fondo a sostegno della tutela del settore dei beni culturali, attraverso la promozione di tirocini formativi e di orientamento nei settori delle attività e dei servizi per la cultura rivolti ai giovani.

Il corso Cultural Manager, che è totalmente gratuito per i partecipanti, prenderà il via nel prossimo mese di novembre e prevede 270 ore di formazione in aula e 108 ore di stage e attività pratiche presso importanti aziende operanti nel settore dei beni culturali con sedi in Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia. La scadenza per le iscrizioni è il 20 settembre 2013. Ulteriori informazioni sono reperibili presso Scuola e Lavoro di Termoli al numero 0875 702293 oppure collegandosi al seguente link: http://www.scuolaelavoro.info/component/k2/item/39-voucher-formativi-fino-a-6-000-per-laureati-disoccupati

Articolo precedenteFiba Confesercenti convoca conferenza stampa su situazione crisi balneari
Articolo successivoUniversità, Giunta regionale replica a rettore uscente Cannata: no a nuovi contenitori vuoti