ROMANIA _ Seconda giornata di incontri della delegazione molisana guidata dal Presidente della Regione Michele Iorio nella città di Cluj – Napoca in Romania. Nella mattinata il Presidente Iorio, il Rettore Cannata, l’Assessore Vitagliano e il Direttore Francioni, hanno avuto un briefing con il Rettore dell’Università di “De Stiinte Agricole si Medicina Veterinara” Dhoru Pamfil, nel quale sono stati messi a punto una serie di iniziative comuni da portare avanti nel campo della formazione e della ricerca di base applicata. L’Università di “De Stiinte Agricole si Medicina Veterinara” è uno dei sei atenei tematici pubblici della regione di Cluj – Napoca e vanta tra i suoi professori il Sindaco della città e tra i laureati l’attuale Primo Ministro romeno e il Commissario europeo all’agricoltura. Dalla discussione è emerso il forte legame tra il sistema universitario, la città (320 mila abitanti) e la Regione di Cluj (800 mila abitanti).
Proprio la Regione di Cluj fa del suo sistema universitario un elemento distintivo e attrattivo nel panorama romeno ed europeo. Il Presidente Iorio, nel plaudire alle iniziative discusse e messe a punto dai Rettori Cannata e Pamfil, ha evidenziato come la Regione Molise e l’Università del Molise hanno da sempre voluto formare un binomio indivisibile su cui fondare ogni iniziativa strategica per lo sviluppo del territorio in cui entrambe queste istituzioni operano. Similitudini importanti queste tra la Regione Molise e la Regione di Cluj che hanno immaginato collaborazioni istituzionali ed economiche da affiancare a quelle universitarie e scientifiche. Proprio di queste collaborazioni si è discusso nel successivo incontro che il Presidente Iorio ha avuto con il Prefetto del Distretto di Cluj – Napoca, Florin Stamatian, il quale, nel dare il benvenuto a tutta la delegazione, e ricordando i suoi trascorsi di docente universitario, ha plaudito alle iniziative comuni decise dai due Rettori ed ha invitato a trovare altri e diversificati spazi di confronto e cooperazione che vedano protagoniste entrambe le Regioni.

Successivamente la delegazione molisana ha quindi fatto tappa all’Università di Medicina, dove ha incontrato il Presidente dell’Associazione dei Rettori, Costantin Ciuce. Le sei Università pubbliche di Cluj – Napoca, infatti, sono riunite in un’associazione che ne coordina l’attività e ne supporta la crescita. Con il Presidente dei Rettori Ciuce (che è Rettore dell’Università di Medicina e Chirurgia), Iorio e Cannata hanno discusso di idee progettuali da sviluppare nel campo della medicina e della ricerca. Iniziative in cui potranno essere coinvolte direttamente le eccellenze scientifiche del Molise. Nel pomeriggio è prevista la partecipazione del Presidente Iorio ad altri incontri con Istituzioni locali. Iorio, infine, parteciperà in serata ad una trasmissione in diretta di una televisione nazionale sul tema della cooperazione e dell’interscambio economico-culturale tra i Paesi dell’U.E. Domani, invece, ci sarà l’incontro con il Presidente della Regione di Cluj e con il Sindaco della città.

Articolo precedenteDelegazione del Pd domani davanti cancelli It Holding
Articolo successivoElezioni Termoli: parla Rifondazione Comunista. “Appoggiamo convergenza su Greco”