CAMPOBASSO _ La drammatica crisi greca che rischia di portare alla bancarotta uno Stato Sovrano, esponendo per 200 miliardi di euro la Banca Centrale Europea e diversi Istituti Bancari Internazionali, ammonisce i facili cantori che ipotizzano il definitivo superamento del più grave collasso borsistico mondiale dal 1929.

Le economie del Portogallo, del Belgio, dell’Irlanda, della Spagna e anche dell’Italia versano in difficoltà strutturali per via dell’elevato debito pubblico, dell’alto deficit e della bassa crescita del PIL.

L’ Italia, secondo le agenzie di Rating, Moody’s e Standard, necessiterebbe di una manovra di aggiustamento dei Conti Pubblici per 5 miliardi di euro, che si calerebbe su indicatori statistici che vedono il nostro Paese in coda a quelli Europei per aumento del PIL. In un frangente così delicato, l’Italia è priva di un Governo, divisa tra Nord e Sud, ha i Sindacati spaccati e il Sistema Industriale in affanno.

Il ciclo politico berlusconiano è finito al di là della maggioranza mercenaria – raccogliticcia che gli permette di sopravvivere a sè stesso. Il voto delle Amministrative e il pronunciamento referendario hanno aperto una nuova stagione che è densa di incertezze e di problematicità.

Il centrosinistra deve sapere individuare un nuovo pensiero politico che ne mette in discussione l’elaborazione dell’ultimo ventennio in cui è stato culturalmente subordinato all’egemonia della destra Berlusconiana e Leghista. La personalizzazione della politica, lo svuotamento delle assemblee elettive, lo smantellamento delle sezioni di partito, l’uso abnorme della propaganda vuota e di slogan sterili e l’allontanamento dal territorio e dai corpi intermedi della società rendono gran parte della classe dirigente del centrosinistra simile al centrodestra.

I Referendum del 12 e 13 giugno hanno ribadito il valore dei beni pubblici contro le ipotesi di privatizzazione e l’enfatizzazione del mercato perseguita e sostenuta anche da gran parte del centro sinistra.

Bisogna riscrivere l’agenda valoriale, ideale, culturale e programmatica di un centrosinistra che sappia parlare di Uguaglianza, di Giustizia Sociale, di Beni Pubblici e di Opportunità Redistributive in favore delle fasce popolari.
Non è possibile che su Il Sole 24 Ore di ieri, il Presidente di un’associazione imprenditoriale teorizzi una tassa patrimoniale per ristrutturare i fondi pubblici italiani, nel mentre la sinistra annaspa inseguendo il falso mito che il privato è meglio del pubblico sempre e comunque.

Il Movimento dei Cristiano Sociali promuoverà, per il prossimo mese di settembre, 3 giorni di seminario di studi ad Assisi per affrontare questi temi e contribuire alla rielaborazione di un pensiero critico della sinistra italiana.

Volgendo lo sguardo sulle più modeste vicende molisane, colpisce l’autoassoluzione dei vertici del centrosinistra dopo la devastante sconfitta alle Amministrative e colpisce ancora di più il diabolico perseverare nella spaccatura della coalizione che vede una parte dello schieramento propensa alle primarie e un’altra parte che se ne chiama fuori.

Al di là delle ragioni e dei torti, questa spaccatura è funzionale al PDL e permetterà agevolmente a Michele Iorio di vincere le prossime regionali senza aver bisogno nemmeno di fare campagna elettorale.

È assurdo il silenzio delle Segreterie Nazionali del centrosinistra, che non provano a verificare a quel livello la possibilità di ricompattare lo schieramento, offrendo ai cavalli di Troia molisani, che da anni lavorano per il Re di Prussia, di portare a termine la loro opera distruttiva che impedisce anche la possibilità di provare a sconfiggere un PDL in crisi e un Governatore Regionale che si pone all’ultimo posto nella graduatoria nazionale di consenso popolare.

Articolo precedenteTerminata la prima parte del Forum Nazionale delle Polizie Locali D’Italia
Articolo successivoMario Pompei al Jamboree di Alghero